ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
La dieta aiuta anche gli occhi, i cibi per proteggere la vista-Usa-Cina, l'annuncio di Trump: "Xi Jinping alla Casa Bianca verso fine anno"-Milano Cortina, tutto sul dream team azzurro in pista per una medaglia nel pattinaggio di figura-Cosenza, anziano muore travolto da una frana a Castrovillari-Elezioni Portogallo, il socialista Seguro verso vittoria netta alle presidenziali attestato tra il 67 e il 73%-Cabal si scontra con Gila, Spalletti chiede rigore e arbitro annulla il gol: proteste in Juventus-Lazio-Milano Cortina, Casa Italia in festa per Dalmasso: "Piango da oggi pomeriggio"-Serie A, oggi Juventus-Lazio - Diretta-Alto Adige, 19enne muore a Sarentino travolto da una valanga-Emma e la serata 'folle' con Elisa e Giorgia: "La notte leoni, la mattina..."-Thorstvedt segna, arbitro annulla il gol: cos'è successo in Sassuolo-Inter-Clizia Incorvaia dopo le accuse della moglie di Sarcina: "Costretta a dire la verità"-Vannacci sceglie la sua 'lady tessere' per Futuro Nazionale: chi è Annamaria Frigo-Milano-Cortina, Lorello bronzo a 10 minuti da casa: "Medaglia con nonni in tribuna"-Milano-Cortina, Trump contro lo sciatore: "Non gli piacciono gli Usa, perdente"-Vonn, la caduta e l'infortunio in discesa: la foto spiega l'incidente-Paolo Belli, la malattia della moglie Deanna: "Il nostro amore l'ha salvata"-Milano Cortina 2026, vince e... si strappa la maglia: esultanza 'alla Balotelli' dopo l'oro-Olimpiadi Milano Cortina, 200mila dollari garantiti per ogni atleta Usa. Ecco perché-Iran, Nobel per la pace Narges Mohammadi condannata a 6 anni di carcere

Bende smart

Condividi questo articolo:

Una fasciatura intelligente rivela le infezioni e rilascia gli antibiotici, riducendo i tempi di guarigione delle ferite

Un gruppo di ricercatori cinesi ha pubblicato uno studio sulla rivista ACS Central Science in cui descrive in dettaglio la creazione di un nuovo tipo di bendaggio intelligente che sfrutta il cambiamento di colore per informare su quello che sta trovando e facendo.

All’inizio, quando la applichi sulla ferita, la benda è verde, ma se rileva un’infezione batterica, diventa gialla e rilascia un antibiotico incorporato per trattare l’infezione.

Se, invece, rileva la presenza di batteri resistenti ai farmaci – del tipo che gli antibiotici tradizionali da soli possono avere difficoltà a uccidere – rilascia l’antibiotico e diventa rossa. A quel punto, i medici possono illuminare la benda, facendo sì che il materiale rilasci molecole speciali che possono uccidere i batteri o almeno indebolirli abbastanza per migliorare l’efficacia dell’antibiotico.

Quando il team ha testato la benda intelligente sui topi, ha migliorato i tempi di guarigione delle ferite contenenti batteri E. coli sensibili ai farmaci o resistenti ai farmaci.

La speranza di un’applicazione umana di questo dispositivo viene dal fatto che, se venisse dimostrato che le fasciature intelligenti sono davvero in grado di rilevare e trattare i batteri, potrebbero ridurre drasticamente il tempo che intercorre tra la comparsa di un’infezione e l’inizio del trattamento anche per gli uomini, senza contare che, con i tempi che corrono con i superbatteri, la capacità aggiuntiva di sapere quando sono resistenti ai farmaci potrebbe rendere le bende ancora più utili.

Come detto da più parti, l’aumento della resistenza agli antibiotici da parte dei batteri è una crisi globale della salute che necessita di soluzioni creative come questa.

 

Questo articolo è stato letto 62 volte.

antibiotici, fasciatura, guarigione, rilascio, veloce

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net