Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Le nuove esigenze del mondo: salute, ambiente e benessere sono la stessa economia-Alberobello, la città dei trulli: storia, materiali e consigli pratici-Scarpe che generano energia: correre e ricaricare il cellulare-Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"

Italiani in coda per la Giornata Primavera del Fai

Condividi questo articolo:

Il bilancio, molto positivo, della Giornata Fai di Primavera che è terminata oggi. Mezzo milione di visitatori, in testa la Lombardia, ma anche città come Messina, Napoli, Bari e Udine. Ottime presenze in generale in Sicilia. Non sono mancate feste, eventi e tour organizzati

Mezzo milione di italiani in coda, record di visitatori in Lombardia, i beni piu’ visti a Messina, Napoli, Bari, Genova e Udine: questi i numeri della diciannovesima edizione della Giornata Fai di Primavera, sostenuta per il tredicesimo anno consecutivo da Wind.

’Grande soddisfazione per questa edizione straordinaria della giornata che ha celebrato i 150 anni dell’Unita’ d’Italia con uno speciale percorso risorgimentale – ha detto Ilaria Borletti Buitoni, Presidente Fai -. Siamo particolarmente felici della grande partecipazione degli italiani e della sensibilita’ e generosita’ dimostrata verso il grande lavoro della Fondazione: rispetto alle passate edizioni infatti sono aumentate sia le iscrizioni che i contributi liberi per le visite’.

Il record di visitatori e’ stato in Lombardia, dove 90 mila persone hanno visitato i 103 beni aperti. Il monumento piu’ visto, Villa De Pasquale a Messina con circa 20 mila presenze e sempre in Sicilia, a Palermo, 10 mila i visitatori per il Castello di Maredolce. Grande affluenza anche in Piemonte con oltre 39 mila persone: a Torino piu’ di 11 mila visitatori per le aperture del percorso risorgimentale; a Novara quasi settemila per il Canale Cavour. In Campania 11 mila visitatori hanno potuto ammirare Villa Rosebery a Napoli, residenza del Presidente della Repubblica. A Genova oltre novemila persone in coda per visitare la sede della Banca d’Italia. A Roma file e lunghe attese per la straordinaria apertura del Palazzo del Quirinale riservata agli iscritti Fai che ha attirato piu’ di 4 mila persone. Ma grande interesse anche in Friuli Venezia Giulia a Udine per la Banca d’Italia con ben settemila persone e straordinario successo per l’apertura a Bari con oltre diecimila visitatori per la Prefettura e la sede del Comune. E a Ravenna ben 4.500 persone hanno seguito il percorso risorgimentale dedicato alla figura di Garibaldi. Ottimo risultato anche per l’iniziativa ’Arte: un ponte tra culture’ che in 36 citta’ italiane ha permesso a migliaia di cittadini stranieri di assistere a visite guidate in numerose lingue, fra cui arabo, rumeno, tagalog, albanese, ucraino e cingalese. Questa grande festa di piazza e mobilitazione popolare si ripete ogni anno grazie anche al fondamentale supporto di oltre settemila volontari e 13 mila apprendisti Ciceroni. (ANSA).

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 27 volte.

ambiente, arte, fai, lombardia, napoli, primavera, record, Roma

I commenti sono chiusi.