Rinnovabili: in settimana si potrebbe varare nuovo ‘conto energia’

Condividi questo articolo:

Settimana decisiva per il fotovoltaico, dovrebbe essere varato il nuovo conto energia dal Governo, forse già nel Consiglio dei Ministri di mercoledi prossimo, da oggi parte il confronto con Regioni, Provincie e Comuni. Cosa diranno le Associzioni di categoria?

Questa settimana sarà sicuramente quella decisiva per il settore delle rinnovabili in Italia dopo le turbolenze delle scorse settimane che hanno visto contrapposti il Ministro Romani e tutte le associazioni di categoria. Al centro della contesa il taglio all’incentivazione decisa dal dicastero di Via Veneto che avrebbe messo in ginocchio l’intero settore delle rinnovabili ed in particolar modo della filiera del fotovoltaico. Domani però la bozza del testo, di quello che viene chiamato il quarto conto energia, verra’ presentato alle Regioni nel corso di un incontro tecnico al ministero degli Affari regionali per poi approdare già al Consiglio dei ministri di mercoledi’.

Tra le novità della bozza fonti spiegano che allo studio ci sono l’inserimento di un tetto annuale di 2 gigawatt di potenza installabile, con i due terzi costituti da impianti non superiori ai 200 kilowatt e la decurtazione degli ’aiuti’ in modo progressivo fino ad arrivare a una riduzione compresa tra il 15 e il 20%. Il rischio è che il tetto annuale dei 2 gigawatt offra prospettive soltanto ad impianti di taglio medio-piccolo, bloccando lo sviluppo di una filiera industriale nascente. Ancora da sciogliere invece il nodo degli investimenti pregressi, tagliati fuori dallo stop della precedente norma contenuta nel decreto legislativo. Il testo approvato nelle settimane scorse interrompeva gli incentivi al 31 maggio 2011, cancellando quanto stabilito dal terzo conto energia approvato ad agosto. Duro lo scontro con il Ministro Romani, anche sotto il profilo occupazionale con le associazioni di categoria (Aper, Assoenergie future, Assosolare e altre sigle) che hanno ricordato come dall’applicazione del provvedimento sono a rischio migliaia di posti lavoro con oltre 2.000 imprese. (ltf)

Questo articolo è stato letto 11 volte.

conto energia, energia, fotovoltaico, ministro romani, rinnovabili, sole

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net