ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Verdura di stagione: il cavolfiore, l’ortaggio per gli sportivi

Condividi questo articolo:

Il cavolfiore e’ un ortaggio dalle probabili origini italiane. Buono e nutriente, e’ ideale per chi pratica sport o per chi e’ a dieta

Il cavolfiore è uno degli ortaggi più coltivati nel nostro Paese. E anche uno dei più nutrienti. Si suppone che il cavolfiore sia originario dell’Asia Minore e che sia stato importato nel nostro Paese dai veneziani che, acquistato il cavolfiore nell’isola di Cipro, una volta rientrati a Venezia cominciano a piantarlo. Ma alcuni sostengono anche che la sua zona di origine sia la Toscana e proverebbero tale affermazione grazie ad un quadro del 1700 in cui Cosimo III viene raffigurato mentre riceve in dono un grosso cavolfiore, proveniente da Arezzo. 

Il cavolfiore è un alimento capace di apportare molteplici benefici al nostro organismo grazie al contenuto di sali mineralifibre, vitamine e sostanze antiossidanti, che mantengono giovane la pelle del corpo. Il baso contenuto calorico, solo 25 calorie per 100 grammi di prodotto, lo rende un ortaggio leggero e particolarmente indicato nelle diete ipocaloriche. L’alto contenuto di vitamina B9, acido folico, rende il cavolfiore un ortaggio indicato per gli sportivi, dal momento che contribuisce a scindere le proteine in aminoacidi.

Le fibre presenti nel cavolfiore favoriscono il corretto funzionamento dell’apparato digerente e facilitano la regolarità intestinale.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 39 volte.

benefici cavolfiore, ortaggi, primavera, proprietà cavolfiore, ricetta cavolfiore, verdura stagione

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net