ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Carlo e Camilla in Italia e Vaticano dal 7 al 10 aprile: il programma delle visite ufficiali-Trump-Putin, oggi colloquio per la tregua in Ucraina: "Vicini alla pace"-Temperature giù di 10 gradi, colpo di coda dell'inverno sull'Italia-Morte Andrea Prospero, la chat e i messaggi del 18enne arrestato: "Ammazzati"-Verona, entrano in villa abbandonata e trovano due anziani morti-"Trump, restituisci la Statua della Libertà", la provocazione dalla Francia e la Casa Bianca risponde-Vigilessa uccisa, un "contratto di sottomissione sessuale" tra Sofia e l'ex comandante Gualandi-Ucraina, Meloni domani al Senato: sostegno a Kiev, rinforzare difesa in quadro Nato-Tesla, il concessionario: "Le vendite a marzo vanno male, peggio del previsto"-Rosa Di Stefano vicepresidente Federalberghi Sicilia-Sostenibilità, Parmigiani: "Importante che i dati sulle imprese siano comparabili"-Papa Francesco, cardinal Coccopalmerio: "La foto? Commosso ma non può bastare al nostro affetto"-Maternità surrogata reato universale, coppia italiana bloccata in Usa con neonato-Lazio, 125° anniversario della fondazione: la Regione ospita la società - Foto-Alessandra Amoroso diventa mamma, l'annuncio della gravidanza-Papa, Vaticano: "Stazionario, lievi miglioramenti in fisioterapie motoria e respiratoria"-Valerio Scanu, la replica a Tony Effe: "Diversamente intonato"-McGregor, visita alla Casa Bianca e incontro con Trump - Video-Salute e sanità, il doppio binario: il 10 aprile evento Adnkronos Q&A-Juventus, Briatore spara a zero: "Via Motta e Giuntoli, hanno comprato dei bidoni"

Nuove ricerche sulle batterie a base di carta

Condividi questo articolo:

I ricercatori stanno testando batterie biodegradabili a base di carta per migliorare le tecniche di accumulo monouso

Non è la prima volta che ne sentiamo parlare: le batterie di carta sono il nuovo argomento di ricerca di molte aziende e istituzioni visto che potrebbero essere una nuova maniera di combattere la guerra contro i rifiuti elettronici.

Oltre a Fuelim, anche gli scienziati della Binghamton State University di New York hanno progettato delle batterie biodegradabili a base di carta. Si tratta di batterie per applicazioni monouso, a basso costo e a basso consumo, come i biosensori, che cercano di battere i limiti che, fino ad ora, hanno rallentato lo sviluppo di questo tipo di dispositivi, ovvero le basse prestazioni e la dubbia biodegradabilità.

Lo studio, che è stato pubblicato sulla rivista «Advanced Sustainable Systems», racconta che la batteria di Binghamton utilizza acido poliammidico e dianidruro-p-fenilendiammina polipiromellitico in una rete idrofila porosa di fibre di cellulosa e che questa tecnologia ha un rapporto potenza/costi molto più elevato rispetto alle batterie microbiche basate su carta precedentemente create.

La batteria biodegrada senza strutture speciali, condizioni o altri microrganismi e riesce a produrre fino a 4 microwatt di potenza e 26 microampere di corrente elettrica per centimetro quadrato.
Chiaramente, le batterie di litio non devono temere il confronto con queste biobatterie visto che non stiamo (ancora) parlando di un’alternativa, ma noi possiamo essere molto contenti di questi studi e di questa innovazione dato che ampliano la gamma di dispositivi in grado di immagazzinare energia, migliorando potenzialmente la flessibilità della rete elettrica.

Questo articolo è stato letto 78 volte.

batteria, batterie, carta

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net