ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Ecoinvenzioni: la turbina eolica da camping per ricaricare il cellulare

Condividi questo articolo:

La turbina eolica WindPax e’ l’interessante soluzione per l’alimentazione alternativa dei piccoli dispositivi elettronici

La turbina eolica da camping per ricaricare il cellulare è l’interessante soluzione per l’alimentazione alternativa dei piccoli dispositivi elettronici. Avevamo già parlato di questa tipologia gadget in grado di sfruttare l’energia del vento. Ma ciò che colpisce di questo micro impianto è l’incredibile ‘malleabilità’ legata al suo utilizzo durante le escursioni e le gite fuori porta.

La nuova turbina eolica, denominata ‘WindPax’, è in particolare un dispositivo flessibile ad asse verticale, tranquillamente scomponibile e ripiegabile per essere trasportato in uno zaino. Questo perché la struttura esterna della turbina è costituita da palette di plastica flessibile, mentre il corpo centrale è costituito da una speciale ‘barra’ estraibile ed indipendente dal corpo centrale del dispositivo. Questa barra, nello specifico, svolge la funzione di accumulatore di energia eolica (da circa 12 volt) e, una volta estratta, è anche in grado trasformarsi in una sorta di torcia portatile, emettendo una potente luce al Led per l’illuminazione notturna.

La turbina eolica ‘WindPax’, una volta ‘installata’, raggiunge inoltre un’altezza di sei metri per un diametro di 1 metro. Come se si montasse una mini tenda infatti, la turbina può essere appesa ad un albero oppure può essere fissata su una superficie elevata, attraverso degli appositi morsetti. Una volta raggiunta la sua massima estendibilità, la turbina eolica, attraverso un apposito ingresso Usb, è in grado di trasferire rapidamente l’energia accumulata per ricaricare in poco tempo cellulari, tablet ed altri dispositivi elettronici.

La turbina eolica ‘WindPax’, attualmente, non è ancora disponibile in commercio, dato che i suoi ideatori stanno effettuando una campagna di raccolta fondi sul sito Kickstarter. Una volta raggiunto il budget però, ‘WindPax’ dovrebbe uscire (a breve) sul mercato. Per maggiori informazioni si può fare riferimento a questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 14 volte.

cellulare, energia, eolica, turbina, turbina eolica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net