ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dazi, la partita di Tajani negli Usa: "Accelerare sul negoziato per soluzione win-win"-Caso Garlasco, perito: "Esaurito Dna sulla garza". Secondo l'autopsia Chiara non morse l'assassino-Caldo, sale allerta: oggi 3 città con bollino arancione-Pellegrini: "Sinner? Contenta per lui. Fate questa domanda a tutti?"-Ventimiglia, Meloni riceve volontari che hanno salvato Allen: "Siete l'Italia più bella"-Ucraina, Trump: "Niente missili a lungo raggio per Kiev, Zelensky non deve colpire Mosca"-Milano, rapina su un treno: accoltellato turista americano, è caccia ai banditi-Scontro sfiorato nei cieli della Siberia, Air China per Malpensa a 90 metri da un aereo cargo-Giulia De Lellis e Tony Effe, la vacanza d'amore in Sicilia prima del parto-Dazi, Giorgetti: "Oltre 10% non sopportabile, Ue non molli un centimetro"-Caregiver SumMeet, in Carta diritti nuove priorità normative e formative-Quindicenne muore schiacciata da un masso sul Piave, si era arrampicata per una foto-Emmy 2025, 'Scissione' in testa con 27 nomination. Prima candidatura per Harrison Ford-Milano Cortina 2026, svelate a Venezia le medaglie delle Olimpiadi Invernali-Addio a Luciana Modonesi, madre del direttore dell'Adnkronos Davide Desario-Sclerodermia, ad Ancona trattato con Car-T uno dei primi pazienti al mondo-Il superpotere di Sinner: "Trae forza dalle sconfitte"-Ultimo con 250mila biglietti venduti supera il recordman Vasco-Malattie rare, Tassi (Lice): "Diagnosi aspetto più importante"-Malattie rare, Zaffini: "Deestrategy modello virtuoso da consegnare alle Regioni"

Un cimitero green

Condividi questo articolo:

A Parigi apre il primo cimitero che si occupa di sepolture sostenibili, per le quali non si usa nessun prodotto chimico o sintetico

L’obiettivo che sta alla base del cimitero green che è appena stato aperto a Parigi, precisamente a Ivry-sur-Seine, è quello che le persone che vi vengono sepolte ritornino alla Terra il più rapidamente possibile. Per questo, parte del cimitero già esistente è stato dedicato alle sepolture ecologiche, il che significa che i parigini che sono preoccupati di quanto duraturo sarà l’impatto ecologico dei loro funerali possono decidere di riposare in pace in maniera sostenibile.

Il cimitero, infatti, eliminerà le lapidi, sostituendole con targhe di legno che la città di Parigi ha detto che sostituirà ogni dieci anni. Le bare e le urne saranno realizzate con materiali biodegradabili – cartone o legno locale non verniciato – e i corpi saranno rivestiti con fibre naturali biodegradabili – ovviamente, non potranno essere imbalsamati con la formaldeide.

Questa nuova sezione green del cimitero si estenderà per quasi 1.600 metri quadrati e avrà «solo» 150 appezzamenti, ma se si dovesse rivelare popolare è chiaro che diventerà più grande o comunque il servizio verrà sicuramente offerto anche da altri cimiteri.

La decisione di rendere più sostenibile una parte di questo cimitero è stata molto apprezzata e vengono riferite altre iniziative simili in tutto il mondo, come per esempio la Infinity Burial Suit , ovvero la tuta fatta di funghi che decompone il nostro corpo dopo la morte, al posto della cremazione, e in modo del tutto naturale.

 

Questo articolo è stato letto 133 volte.

cimitero green, decomposizione naturale, parigi, sepolture ecologiche, targhe di legno

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net