ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Iziwork Italia, da nuova Hub a Treviso ricerca profili logistica tessile e alimentare-Sparatoria a Rogoredo, i 4 poliziotti sono indagati per omicidio colposo-Sovrappeso 1 bimbo su 3, i consigli dei pediatri per stili di vita sani-Milano Cortina, sabotaggio linea ferroviaria Pesaro: rivendicazione su blog anarchico-Scontri a corteo contro Milano Cortina, sei indagati: altri in corso di identificazione-Iran, il marito di Narges Mohammadi: "Temo per lei, attacco Usa renderebbe la repressione più brutale"-Philip Morris Italia lancia Sales Academy, previsti 200 nuovi ingressi-Piano Mattei, al via la formazione della Pa in quattro Paesi dell'Africa. Cirielli: "Step importante"-Impresa a Milano Cortina, l'Italia è medaglia d'oro nella staffetta mista short track-Vicenza, 15enne disabile scorda l'abbonamento a casa: autista lo fa scendere dal bus-Giorno del Ricordo, cosa sono le foibe e cosa si celebra oggi-Tumori, in un volume Ail il ruolo di ambiente e stili vita nel rischio onco-ematologico-Omicidio Willy Monteiro, i fratelli Bianchi assolti nel processo per la rissa di 17 mesi prima-Epilessia, Ucb: "Ricerca opportunità per migliorare vita pazienti"-Lavoro, nel 2026 al centro Ia, sostenibilità e trasparenza retributiva: ecco i settori chiave-William e Kate sulle Alpi francesi, vacanza esclusiva per i principi del Galles-Incendio in un appartamento a Roma, evacuate 20 persone a Garbatella-Milano Cortina, Goggia scivola nella combinata femminile: "Non avevo stesso focus"-Iran agli Usa: "Ignorare pressioni di Israele". Netanyahu vola da Trump-Salute, 86% italiani ha sofferto di stitichezza nell'ultimo anno

E tu lo sai quanto valgono i rifiuti?

Condividi questo articolo:

Una gita alla scoperta del valore dei rifiuti: regalare ai bambini la possibilita’ di vedere come un rifiuto ritorna ad essere materia prima

 

 

Raccogli, risparmia, compatta e trasforma. Il percorso dei rifiuti di bottiglie in PET, prende nel nostro territorio una nuova strada che taglia la filiera dei trasporti e converte gli stessi in nuova materia prima. L’eco-compattatore Garby garantisce come tutto il materiale raccolto verrà trasformato in materia prima seconda. Doppio vantaggio per  i cittadini che sanno di rispettare l’ambiente e contemporaneamente ricevere benefici.

 

Per rendere trasparente la parte finale della conversione del rifiuto e diffondere questa cultura del riciclo è nata l’iniziativa della gita scolastica all’azienda di trasformazione. Giliberti Daniele che gestisce gli eco-compattatori Garby nel comune di Torre del Greco ha coinvolto l’Istituto Comprensivo Statale G. Leopardi e la L’I.C.G. Mazza entrambi a Torre del Greco, organizzando grazie alla collaborazione del personale scolastico particolarmente sensibile a questi temi, una visita guidata con gli alunni delle classi 3A e 5B dell’I.C. Leopardi e 3C e 5D della I.C. Mazza presso la Erreplast di Gricignano di Aversa che segue la trasformazione dei rifiuti riciclabili raccolti da Garby.

 

 

I bambini hanno avuto modo di vedere con i propri occhi come può un rifiuto ritornare materia prima. Una volta compattati grazie all’eco-compattatore Garby, le vecchie bottiglie, flaconi e lattine  arrivano all’azienda di trasformazione sottoforma di balle per essere poi avviate ad un procedimento di lavaggio e di varia triturazione fino poi a diventare dei fiocchi di poliestere, ovvero il componente per la realizzazione di giacche, moquette, tappezzerie per le auto e pullover di “pile” e tanti tanti altri nuovi oggetti di consumo quotidiano.

“Far vedere con i propri occhi ai bambini che esiste un modello industriale differente e far capire che il rifiuto non è tale bensi’ risorsa perché può essere utilizzato per ri-produrre, riconvertire in materia prima quello che pensavamo fosse solo uno scarto, è un passo fondamentale che siamo chiamati a fare nei confronti delle generazioni future – commenta Giliberti Daniele, concessionario Garby a Torre del Greco – Gli eco-compattatori Garby installati in due delle scuole della nostra cittadina sono stati voluti proprio per diffondere in modo pratico il valore del riciclo, che, con Garby e grazie anche a questa gita scolastica, si tocca con mano!”

 

 

Questo articolo è stato letto 115 volte.

ecocompattatore Garby, riciclo, rifiuti, valore rifiuti

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net