ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Juventus, Motta: "Saremo sempre sotto pressione, Vlahovic ci sarà"-Lettere fisco a partite Iva, Leo: "Nessuna minaccia"-Sanremo, il proprietario dell'Ariston: "Si crei una società tra Rai e Comune"-Malattia misteriosa in Congo, l'Italia alza il livello d'attenzione in aeroporti e porti-Occhio alla tintarella sulla neve: 6 consigli per proteggersi dal melanoma-Don Matteo conquista gli ascolti tv, X Factor fa l'8,6% di share-Arresto Netanyahu, Corte penale internazionale: "Mandato va eseguito"-Sanremo, parla Aragozzini: "Decisione Tar non è una bomba, è una bufala"-Cultura, Pella (Anci): "Contare sulle Pro Loco per valorizzazione patrimonio immateriale"-Formula 1, si corre ad Abu Dhabi: orari, programma del weekend e dove vederlo in tv-Fratelli d’Italia, minacce social a Elena Donazzan: "Devi fare la fine degli ebrei"-X Factor 2024, Mimì: "Felice di aver ispirato almeno un bambino come me" - Video-Italia "intrappolata in una sindrome" che le impedisce di crescere, cosa dice il rapporto Censis-Ferrari, inizio dolceamaro ad Abu Dhabi: Leclerc il più veloce, ma sarà penalizzato-Lavoro, più occupati ma meno Pil. E il gender pay gap è ancora un problema-Stellantis, arrivata lettera licenziamento a dipendenti Trasnova-Serie A, probabili formazioni: Vlahovic torna titolare, Ranieri senza Dovbyk-Covid Italia, bollettino ultima settimana: 2.440 casi e 46 morti-X Factor, è boom di ascolti: per vittoria di Mimì quasi 1,8 milioni di spettatori-Cultura, La Spina (Unpli): "Spot aiuta a rendere consapevoli del grande valore di ogni territorio"

E tu lo sai quanto valgono i rifiuti?

Condividi questo articolo:

Una gita alla scoperta del valore dei rifiuti: regalare ai bambini la possibilita’ di vedere come un rifiuto ritorna ad essere materia prima

 

 

Raccogli, risparmia, compatta e trasforma. Il percorso dei rifiuti di bottiglie in PET, prende nel nostro territorio una nuova strada che taglia la filiera dei trasporti e converte gli stessi in nuova materia prima. L’eco-compattatore Garby garantisce come tutto il materiale raccolto verrà trasformato in materia prima seconda. Doppio vantaggio per  i cittadini che sanno di rispettare l’ambiente e contemporaneamente ricevere benefici.

 

Per rendere trasparente la parte finale della conversione del rifiuto e diffondere questa cultura del riciclo è nata l’iniziativa della gita scolastica all’azienda di trasformazione. Giliberti Daniele che gestisce gli eco-compattatori Garby nel comune di Torre del Greco ha coinvolto l’Istituto Comprensivo Statale G. Leopardi e la L’I.C.G. Mazza entrambi a Torre del Greco, organizzando grazie alla collaborazione del personale scolastico particolarmente sensibile a questi temi, una visita guidata con gli alunni delle classi 3A e 5B dell’I.C. Leopardi e 3C e 5D della I.C. Mazza presso la Erreplast di Gricignano di Aversa che segue la trasformazione dei rifiuti riciclabili raccolti da Garby.

 

 

I bambini hanno avuto modo di vedere con i propri occhi come può un rifiuto ritornare materia prima. Una volta compattati grazie all’eco-compattatore Garby, le vecchie bottiglie, flaconi e lattine  arrivano all’azienda di trasformazione sottoforma di balle per essere poi avviate ad un procedimento di lavaggio e di varia triturazione fino poi a diventare dei fiocchi di poliestere, ovvero il componente per la realizzazione di giacche, moquette, tappezzerie per le auto e pullover di “pile” e tanti tanti altri nuovi oggetti di consumo quotidiano.

“Far vedere con i propri occhi ai bambini che esiste un modello industriale differente e far capire che il rifiuto non è tale bensi’ risorsa perché può essere utilizzato per ri-produrre, riconvertire in materia prima quello che pensavamo fosse solo uno scarto, è un passo fondamentale che siamo chiamati a fare nei confronti delle generazioni future – commenta Giliberti Daniele, concessionario Garby a Torre del Greco – Gli eco-compattatori Garby installati in due delle scuole della nostra cittadina sono stati voluti proprio per diffondere in modo pratico il valore del riciclo, che, con Garby e grazie anche a questa gita scolastica, si tocca con mano!”

 

 

Questo articolo è stato letto 90 volte.

ecocompattatore Garby, riciclo, rifiuti, valore rifiuti

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net