ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sherlock Holmes, in arrivo nuovo romanzo: sarà lo scrittore Gareth Rubin a proseguire la saga-Crosetto: "Vannacci candidato? Vittoria di Lega ed esercito". Il generale risponde-Gualtieri playlist, tutte le schitarrate del sindaco di Roma-Europee, Cateno De Luca: "Vannacci? Mi ha chiesto candidatura in tutta Italia e ho detto no"-25 aprile, protesta studenti contro Parenzo. Lui: "C'ero come ogni anno"-Scuola, Anief: "Stipendi al palo, 10.000 euro in meno l’anno rispetto alla media della Pa"-Startup: a Innovation Village tra sostenibilità e Ia per vincere la sfida della crescita-Aviaria, gli Usa si preparano al contagio uomo-uomo-Livello di sicurezza basso per Harry, principe salta gli Invictus Games?-La Gioconda in un caveau, l'ipotesi del Louvre-Cancro, in Italia "avanti con test su vaccino melanoma e dati in 3 anni"-Fism: "Serve riforma seria su ingressi a Medicina e formazione post-laurea"-25 Aprile, un arresto per aggressione a Brigata ebraica a Milano: 9 in tutto le denunce-Ucraina, migliaia di vittime di stupro dei russi: al via primi risarcimenti-Europee, Ilaria Salis: "Mi candido per trasformare caso in qualcosa di costruttivo"-Fassino e il furto del profumo al duty free, acquisito video-Russia, arrestato giornalista di Forbes: per Mosca ha diffuso notizie false-Europee, nel M5S scoppia il caso esclusi. Melone: "Chiesto passo indietro a me e Mandoi"-Covid Italia, calano casi e morti: bollettino ultima settimana-Pechino Express, tappa 8 tra punizioni a sorpresa e rivalità: ecco le coppie semifinaliste

Zoo di Pistoia: nati 5 cuccioli di suricato

Condividi questo articolo:

Lieto evento al Giardino zoologico di Pistoia: sono nati cinque esemplari di suricato

 

 

Un nuovo  arrivo al Giardino zoologico di Pistoia: sono nati cinque esemplari di suricato (Suricata suricatta), per spiegarci, cinque piccoli Timon (Re Leone). I piccoli ‘hanno appena una settimana e sono usciti per le prime passeggiate sorvegliati attentamente da babbo e mamma, riferiscono gli esperti del Giardino zoologico di Pistoia. Anche i fratelli e le sorelle più grandi li proteggono e attendono ancora qualche altro giorno per giocare insieme’, ha spiegato l’Unione italiana giardini zoologici e acquari di cui fa parte anche la struttura pistoiese.

 

I suricato sono originari di alcune aree dell’Africa sub-equatoriale e sono particolarmente socievoli: ‘Vivono in gruppi molto numerosi dette gang che contano anche 30 esemplari – si spiega dall’Uiza – La gravidanza nella specie dura undici settimane e la femmina dotata di sei mammelle, allatta i piccoli per i primi di due mesi di vita circa’.

Una particolarità di questi animali? Scavano nella sabbia per costruire i loro rifugi sotterranei che hanno una profondità che va dai due a sette metri. ‘Si tratta – spiega ancora  Uiza – d’intricati labirinti e tunnel sotterranei che possono contare fino a settanta entrate per permettere agli esemplari della specie di rifugiarsi o di uscirne velocemente nei momenti di pericolo. In corrispondenza di ogni entrata e uscita c’ una cunetta fatta con la sabbia rimossa durante lo scavo che serve anche come punto di osservazione; le cosiddette ‘sentinelle’ si appostano sulla montagnetta in posizione verticale, retti sulle due zampe posteriori grazie alla coda che permette loro di mantenere l’equilibrio per osservare il territorio circostante’.

gc

Questo articolo è stato letto 645 volte.

animali, suricato, suricato Pistoia, zoo pistoia

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net