Come riciclare le decorazioni natalizie

Condividi questo articolo:

Non sai come sbarazzarti dell’albero e delle decorazioni? Scopri come riciclarli

Prima del Natale si pensa sempre a come comporre e creare decorazioni che siano degne della fantasia e che possano stupire la famiglia e gli ospiti. Ma dopo? Bisogna prestare attenzione al modo in cui si buttano i rifiuti natalizi, per non avere un impatto sull’ambiente. Come fare? Riciclando!

Come riciclare gli alberi di Natale veri

La soluzione più intelligente e che gioverà all’ambiente è quella di trasformalo in compost. Basterà portare l’albero nelle isole ecologiche del proprio comune, dove sarà cippato e trasformato in concime naturale che andrà ad alimentare la vegetazione e la crescita dei prodotti agricoli di cui potrai usufruire successivamente.

Come riciclare gli alberi di Natale finti

Gli alberi di Natale finti non possono essere riciclati, ma ci sono tanti modi per riutilizzarli. Se il tuo albero è ancora in buona forma, puoi donarlo a un negozio dell’usato o venderlo su siti in cui si acquista roba di seconda mano. Puoi anche tagliare gli arti migliori dall’albero di Natale artificiale e usarli per creare ghirlande e altre decorazioni per la casa per il prossimo anno.

Come riciclare le decorazioni dell’albero di Natale

Le decorazioni natalizie che si appendono sugli alberi sono realizzate in tantissimi materiali: vetro, argilla, legno, carta, plastica ecc… Fra tutti questi probabilmente potrai riciclare solo quelli di carta. Ecco perché il primo passo per determinare se è possibile riciclarli è capire di cosa sono fatti. L’opzione migliore per smaltire gli ornamenti dell’albero di Natale indesiderati in modo ecologico è donarli a un negozio dell’usato. Molti di essi li accetteranno e li venderanno ad altre persone alla ricerca di nuovi modi per adornare l’albero.

Come riciclare le luci dell’albero di Natale

Le lucine sono un elemento che puoi riutilizzare in tantissime altre occasioni: in una festa casalinga, le puoi installare in giardino per serate romantiche, oppure per creare in casa un angolo rilassante. Se invece hai bisogno di buttarle perché si sono usurate, puoi recarti nell’isola ecologica della tua città e consegnarle agli addetti alla raccolta rifiuti che sapranno dargli il giusto indirizzo.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 12 volte.

albero di Natale, decorazioni di natale, lucine di natale, riciclare decorazioni natalizie, riciclo, riuso e riciclo

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net