ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lecce, l'amico di Tatiana: "Avventura di comune accordo, mi scuso"-'Roma (Non si discute, si ama)', l'inno di Venditti compie 50 anni e torna in digitale-Italia vecchia e immobile, nell''Età selvaggia' smarrisce la strada del futuro: il rapporto Censis-Influenza, casi in aumento in Italia: sono 3,3 milioni da inizio stagione-Haaland in fuorigioco, non succedeva da... due anni-Mps, Tria: "Vincente scelta Mef di risanare e vendere, su Mediobanca operazione virtuosa"-Zamò (Confindustria Fgv), 'da noi grandi e piccole eccellenze, ma serve più unità nel Nord Est'-Sinner in campo per la opening week degli Australian Open: ecco quando debutterà Jannik-Storie al bivio, Pietro Delle Piane: "Antonella Elia? È finita per sempre"-Milano-Cortina, Mattarella accende braciere: "Pace è nel dna olimpico, tregua sia rinnovata"-Bonus mamme lavoratrici, c'è tempo fino al 9 dicembre per richiederlo: cosa fare e a chi spetta-'Storie al bivio', Jimmy Ghione e Marialaura De Vitis, l'amore oltre l'età: "Nozze nel 2026"-Road to Milano Cortina 2026: la fiamma olimpica colora l'Italia-Sesso, ecco le leggende a cui credono ancora uomini e donne: parola di Censis-Cinema, è morta la star di 'Mortal Kombat' Cary-Hiroyuki Tagawa-CloudFlare down oggi, problemi 5 dicembre: siti irraggiungibili, guai sul web-Ucraina, Putin: "Stiamo discutendo della pace, anche con gli Stati Uniti"-Ballando con le stelle, Barbara D'Urso: "Sono demoralizzata". Cosa è successo-Arriva Oltreplastica, la mostra su mutamento plastica contemporanea-Aurora Ramazzotti compie 29 anni, la dolce dedica di Michelle Hunziker: "Fiera di te"

Una brutta fine attende l’orso polare

Condividi questo articolo:

L’aumento delle temperature causerà la sesta estinzione di massa. La differenza con le cinque precedenti siamo noi

L’immagine dell’orso polare alla deriva su un iceberg ormai sciolto è una delle immagini simbolo del surriscaldamento globale. E l’orso non è stato scelto a caso: entro il 2050 due terzi degli orsi polari potrebbero scomparire. 

In questi giorni il ghiaccio marino dell’Artico ha visto il livello minimo primaverile mai registrato in 38 anni di misurazioni satellitari. La sua estensione massima si è ridotta al ritmo del 3% ogni 10 anni. Anche sull’Everest tutto potrebbe cambiare.

In pratica questo cambiamento climatico potrebbe causare una “Sesta estinzione di massa”, come denuncia il nuovo rapporto del Wwf (“Cambiamenti climatici e sesta estinzione di massa”). La differenza con le prime prime cinque è semplice quanto tragica: non sarà frutto di fenomeni geologici naturali ma causata dall’uomo.

Nella mappa delle specie a rischio stilata dal Wwf, oltre a quelle già citate, ci sono anche orche e leopardi delle nevi, stambecchi, anfibi, fringuelli alpini e persino l’abete bianco, il tipico albero di Natale delle regioni settentrionali, tutte specie che stanno soffrendo come non mai l’aumento della temperatura e gli altri effetti dei cambiamenti climatici.

Gli effetti del global warming non si osservano sono ai poli. Il nostro mar Mediterraneo si sta “tropicalizzando”. Per questo arrivano specie che mai si erano viste. Nel Mediterraneo orientale, nelle acque libanesi e siriane, le specie non indigene hanno già superato il 50% in peso nella cattura della pesca e in Mediterraneo si contano ormai oltre mille specie aliene, di cui un centinaio sono ritenute pericolose per la biodiversità del bacino, l’economia o la salute.

Questo articolo è stato letto 1.457 volte.

Global warming, GlobalWarming, orso, orso polare, Polo Nord, polo sud, wwf

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net