ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Rai: Cda, giovedì sul tavolo piani editoriali direttori e presidenza Rai Pubblicità-A Piacenza Expo tre rassegne su futuro energia e sicurezza dati-Innovazione, dal 4 a 6 giugno torna il Wmf: la più grande fiera internazionale sull'Ia e digitale-E' morto Nino Benvenuti, leggenda della boxe e medaglia d'oro a Roma '60-Sanificazione ambienti indoor, riconosciuto impiego onde elettromagnetiche-Chiara Ferragni: "Ho avuto relazioni tossiche, uomini spaventati da donne forti"-Dazi, Pizzoli (Ing): "Ottimistico pensare a sorprese che porteranno ad accelerazione positiva"-Re Carlo e il sostegno al Canada dopo le minacce di annessione di Trump-Ilaria Galassi, proposta di matrimonio a 'La volta Buona': la sorpresa in diretta-Roma, incidente sulla Cassia bis: morto 55enne in sella a scooter-Belve, ospiti oggi 20 maggio: Michele Morrone, Floriana, Raz Degan e Benedetta Rossi-Elon Musk e il futuro: "Rimango con Tesla, se non muoio"-Pizzoli (Ing): "Miglioramento rating Italia inatteso, stabilità politica ha contribuito"-Farmaci: studi, molecola sperimentale riduce declino funzionalità polmonare in Ipf e Ppf-Discipline Stem, alla Sapienza focus sulle disparità di genere-Brzeski (Ing): "In futuro crescita anemica, ma no recessione"-Università, Stem, Luppi (Msd Italia): "Impegnati a ridurre gap femminile"-Piantedosi: "Snodo tra livello centrale e territoriale, senza sostituire centralismo nazionale"-Università, Polimeni: "In materie Stem poche ragazze ma più brillanti"-Regioni, Zaia: "La vicinanza e il calore di Mattarella dimostra che i nostri temi sono vicini ai cittadini"

Sull’Everest tutto potrebbe cambiare

Condividi questo articolo:

L’aumenti della temperatura porta allo scioglimento dei ghiacciai, con conseguenze irreparabili per la zona

 

Povero Everest! A causa delle emissioni di gas serra, il monte potrebbe presto cambiare il suo volto. I 5.500 ghiacciai della regione dell’Hindu Kush potrebbero scomparire. Con più precisione, si potrebbe perdere tra il 70 e il 99% del loro volume entro il 2100. A fare una previsione è uno studio condotto da un team di scienziati internazionali e pubblicato su The Cryosphere, che specifica che questa percentuale dipenderà dal livello di emissioni e dal loro effetto su temperature, neve e pioggia.

Gli esperti hanno studiato l’area del bacino del Dudh Kosi, provando ad immaginare quale possano essere le conseguenze della scomparsa dei ghiacci su agricoltura e la produzione di energia idroelettrica. Inutile dire che tutto e molto cambierà, dal momento che allo scioglimento dei ghiacciai seguirà un aumento della temperatura.

‘Oggi il livello di congelamento varia tra i 3.200 metri a gennaio e i 5.500 metri ad agosto. Sulla base dei dati storici della temperatura e il riscaldamento previsto nel 2100, questo potrebbe aumentare di 800-1.200 metri’, ha spiegato Walter Immerzeel, ricercatore dell’università olandese di Utrecht e co-autore dello studio. ‘Un aumento simile non solo ridurrebbe gli accumuli di neve sui ghiacciai, ma esporrebbe oltre il 90% delle superfici attualmente ghiacciate allo scioglimento durante i mesi più caldi’.

 

gc

Questo articolo è stato letto 62 volte.

clima, Everest, ghiacciai, temperature clima

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net