ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
'Un concerto per le feste' all'Istituto Polacco di Roma-Libri: networking per costruire il futuro, esce 'Il Potere delle relazioni' di Marco Vigini-Ucraina, Architetti italiani 'in campo' con 'Design for Peace'-Design: Talenti compie 20 anni, outdoor made in Italy tra design e tecnologia-Subito, 2023 con incremento a doppia cifra fatturato rispetto al 2022 -Gallucci (Giovani Confindustria Fermo): "Il marketing a difesa del primato distretto calzatura Marche"-Mozzarella di bufala Dop: export oltre 40%, al via da Parigi tour di promozione-Crollo Firenze, Di Franco (Fillea): "Incontro lunedì con governo? vogliamo trattativa vera"-Milleproroghe, l'esperto: "Ecco come funzionano le nuove regole sul contratto a termine"-Vino, al via corso Onav Roma per assaggiatori - I livello-Fenimprese: ecco libro 'E' nata una stella', ricavato in beneficenza-Social, Udicon: influencer no, recensioni on line sì, ecco come italiani scelgono acquisti-Energia, Zullo (Miwa Energia): "Fine tutela, centrali trasparenza e attenzione per utente"-Professioni, Corrado Sassu: "L'agente immobiliare è l'investigatore privato di chi cerca casa"-Crollo Firenze, Cifa Italia: "Creare sistema di rating di qualità delle imprese"-Crollo Firenze, Panzarella (FenealUil): "Tavolo permanente su sicurezza, modello Giubileo per limiti a subappalto a cascata"-Tributaristi: "Sì aggiornamento professionale come garanzia e tutela utenza"-Mestieri: non solo scarpe, a lezione di creatività e imprenditorialità dal maestro calzolaio di Acilia-Municipia-Yunex Traffic Italia, insieme per trasformazione digitale mobilità urbana-Crollo Firenze, ingegneri: "Subappalto a catena ostacolo all’attuazione del piano sicurezza"

Scoperta una Super Terra, fatta di diamanti

Condividi questo articolo:

Il telescopio Spitzer della Nasa ha scoperto una  super Terra composta principalmente da diamanti, il pianeta lontano 40 anni luce e’ grande due volte la Terra

È stata scoperta una super Terra, ovvero un pianeta grande per ben 2 volte la Terra, fatto soprattutto di diamanti. Il pianeta, scoperto dal telescopio Spitzer della Nasa,   è superveloce e dista 40 anni luce dal nostro Sistema Solare. I dati forniti dal telescopio spaziale sono stati analizzati negli Stati Uniti, dal gruppo del Centro per l’astronomia e l’astrofisica dell’Università di Yale coordinato da Nikku Madhusudhan.

Il pianeta che diventa simbolo di un mondo roccioso con una chimica fondamentalmente diversa da quella della Terra, avendo la superficie coperta di grafite e diamanti piuttosto che da acqua e granito, ha un raggio doppio e una massa otto volte superiore rispetto al nostro pianete. La super-Terra, così definita per le sue dimensioni, è uno dei cinque pianeti in orbita intorno ad una stella simile al Sole, che si trova a 40 anni luce dalla Terra ed è visibile ad occhio nudo nella costellazione del Cancro.

Il pianeta coperto di diamanti orbita attorno alla sua stella ad un velocità incredibile, tanto che il suo anno dura appena 18 ore, contro i 365 giorni terrestri. È un pianeta non abitabile, con una temperatura di superficie elevatissima che sfiora i 2.500 gradi. Sembra che sul pianeta non c’è traccia di acqua e sembra essere composto principalmente da carbonio (come grafite e diamante), ferro, carburo di silicio e probabilmente alcuni silicati. In particolare si stima che almeno un terzo della massa del pianeta, circa tre volte la Terra, potrebbe essere composta da diamante.

(gc)

Questo articolo è stato letto 62 volte.

diamanti, pianeta, Pianeta di diamanti, scoperta Super terra diamanti, sistema solare, universo

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net