ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina-Medicina, sindrome intestino irritabile e sistema cardiovascolare sono legati-"Non ha prodotto i risultati auspicati", stop della Rai al programma di Chiara Francini-Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros-Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti

Nike, inizia la conversione ‘eco’. Sara’ vera?

Condividi questo articolo:

Anche Nike si converte all’uso di materiali non sintetici, la produzione di scarpe si può fare anche da prodotti riciclati, ma c’è di più: la multinazionale vuole ridurre anche l’uso di prodotti tossici. L’obiettivo finale è una produzione eco. Sarà sogno o realtà? O solo una trovata pubblicitaria? Noi di Ecoseven staremo a vedere!

A volte non basta non “fare meno danno”. Bisogna proprio creare qualcosa di buono. E nuovo, possibilmente. Nike ha preso spunto da questa premessa per portare avanti un profondo cambiamento nella sua produzione. Come parte della linea eco-sostenibili “Nike Considered”, presentata recentemente dal responsabile Lorrie Vogel. L’azienda è riuscita a ridurre del 19% i materiali inquinanti e ad aumentarne quelli sostenibili. L’utilizzo di materiali chimici volatili organici (meno dannosi di quelli sintetici) è aumentato del 95%, e avrebbe comportato la diminuzione di circa 15 milioni di scarpe nella produzione della compagnia. Ma dal riciclo di 82 milioni di bottiglie di plastica sono riusciti a compensarne la produzione tra il 2009 e il 2010. L’obiettivo di Nike è quello di ridurre la quantità di materiali usati nella fabbricazione e, di conseguenza, anche i prodotti tossici. Tutto in un contesto di innovazione di design ideato per il riciclaggio. In un’intervista concessa al sito “Green Biz”, Vogel ha spiegato che per l’azienda significa la chiusura di un cerchio l’azione di prendere una scarpa vecchia, e una maglietta usata, per farli diventare una scarpa nuova e una maglietta pronta per il nuovo uso”. La meta finale è fare diventare circa il 98% degli indumenti Nike “Considered”. (gfc)

Questo articolo è stato letto 35 volte.

eco scarpe, Nike ecologiche, nike riciclo, scarpe ecosostenibili

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net