La felicita’ dei cittadini dipende dagli spazi verdi in citta’

Condividi questo articolo:

Uno studio condotto dall’Universita’ americana del Wisconsin mostra come la presenza degli spazi verdi in citta’ influisca direttamente sulla salute psico-fisica delle persone

La felicità dei cittadini si misura attraverso la presenza degli spazi verdi in città. E’ questa, in sintesi, la conclusione di uno studio condotto dall’Università americana del Wisconsin sui residenti di oltre 229 città e paesi in tutto il mondo. In particolare, le persone intervistate hanno sostenuto di essere più felici con la presenza di giardini e parchi nel proprio quartiere. E non solo. Dal sondaggio emerge anche le persone che vivono in un’area con meno del 10% di spazi verdi, sono molto più soggette a disturbi dell’umore, come depressione, stress e ansia. I benefici del verde urbano vengono, tra l’altro, confermati anche da un altro studio, dell’Università inglese di Exeter, condotto su oltre 10.000 partecipanti.

Gli spazi verdi in città, influirebbero inoltre anche sul benessere e la salute fisica delle persone. 

In Italia purtroppo, secondo l’ultimo rapporto dell’Istat che considera l’anno 2011, il verde urbano rappresenta solo il 2,7% del territorio dei comuni capoluogo di provincia (oltre 550 milioni di metri quadri). Ogni abitante, dunque, dispone in media di circa 30,3 metri quadri di verde urbano. Le disponibilità più contenute si rilevano in particolare nel Centro (23 metri quadri per abitante) e al Nord-ovest (24,3 metri quadri) mentre nelle città del Nord-est il valore medio è quasi doppio (45,4 metri quadri per abitante).

(ml)

Questo articolo è stato letto 43 volte.

città, cittadini, felicità, giardini, parchi, salute

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net