ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Airaudo, 'caserma storica di Genova è investimento su patrimonio storico ed economico'-Callioni (Epq), 'interessanti opportunità di generazione energia da rinnovabili'-Parma, uccide la moglie e poi chiama il 112: "Venite, l'ho ammazzata"-Innovazione protagonista agli Asecap Days 2024-Roma, turista 29enne ubriaco precipita su banchina Tevere: morto-Rafah, carri armati Israele avanzano. Da Usa armi per oltre 1 miliardo di dollari-Putin torna dall''amico' Xi, l'"interazione strategica" tra Russia e Cina-Coppa Italia, finale Atalanta-Juve oggi: dove vederla in tv e streaming-Pnrr, insoddisfacente la spesa per la scuola: impiegato solo il 17% delle risorse a fine 2023-Disforia di genere, presidente Aifa: "Su triptorelina dati inconcludenti, al via rivalutazione"-Ucraina, è iniziata l'estate difficile di Kiev: guerra al bivio, lo scenario-Tottenham-Manchester City 0-2, Guardiola ipoteca la Premier League-Robert De Niro contro Trump: "Come Mussolini e Hitler"-Blinken rock star a Kiev, chitarra e concerto nel pub - Video-Meloni: "Io regina di coattonia? Vengo dal popolo e ne sono fiera"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 maggio-Europee 2024, Mentana lancia confronto tv con tutti i leader. Conte: "Accetto l'invito"-Superbonus, ok a 'stretta': emendamento passa con appoggio di Italia Viva, Forza Italia astenuta-Premierato, la bocciatura di Liliana Segre: "Aspetti allarmanti, non posso tacere"-Costruzioni, il futuro parte da Rebuild: domani secondo e ultimo giorno dell'evento

L’olio di palma, nocivo per la salute dell’uomo e dell’ambiente

Condividi questo articolo:

L’olio di palma, fa male alla salute dell’uomo? E la sua coltivazione che effetti ha sull’ambiente? Ecco le verita’

 

Sono poche le etichette alimentari che ammettono la presenza di olio di palma tra gli ingredienti dei cibi: spesso la sua presenza è celata sotto la generica scritta ‘oli e grassi vegetali’. Eppure, l’olio di palma, usato pure come biocarburante e in vari detersivi, shampoo e  cosmetici, si trova in tantissimi cibi che utilizziamo quotidianamente. Facile ed economico da coltivare, è l’olio vegetale più usato al mondo, dopo quello di soia. Ma fa male alla salute dell’uomo? La sua coltivazione danneggia l’ambiente?

Partiamo dalla prima domanda e vediamo che effetto ha l’olio di palma sulla salute dell’uomo. Questo olio vegetale potrebbe far male alla salute dell’uomo a causa dell’alto contenuto di acidi grassi (45-55%) e del basso contenuto di acidi grassi omega-3, quelli che proteggono il nostro organismo riducendo i rischi cardiovascolari. Il nostro corpo, ha bisogno di assumere quotidianamente con la dieta quantità moderate di acidi grassi saturi, ma non bisogna esagerare: in particolare, secondo l’organizzazione mondiale della sanità non si deve superare il 7% delle calorie totali che, per una dieta da 2000 calorie, corrisponde al massimo a 16 grammi. Non bisogna abusare, quindi, dell’olio di palma, scegliendo cibi decisamente più salutari.

 

Sicuramente, l’olio di palma fa male all’ambiente. Per fare spazio alle sue coltivazioni molti ettari di foresta vengono bruciati. Questo succede soprattutto in Indonesia, sull’Isola di Sumatra, dove da giugno a settembre, nella stagione secca, ogni anno vengono appiccati incendi dolosi nelle foreste per far posto a sconfinate piantagioni di palma da acacia, da cui si estrae la polpa di cellulosa per la produzione di carta, o a una particolare varietà di palma, che produce un grosso frutto rosso ricco di olio, la palma da olio appunto. 

Questo articolo è stato letto 51 volte.

acidi grassi saturi, olio di palma, olio di palma fa male, oplio, salute

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net