ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Intelligenza artificiale può leggere risonanza magnetica al cervello: ecco le diagnosi in pochi secondi-Usa-Iran, Teheran non cede su programma nucleare: "Pronti a tutti gli scenari"-Milano Cortina, fischi per Israele alla cerimonia d'apertura-Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 6 febbraio-Mariah Carey e il segreto del 'gobbo' nella cerimonia di Milano Cortina-Referendum Giustizia, Cassazione ammette nuovo quesito dopo le 500mila firme-Milano Cortina, sciatore britannico attacca l'Ice usando... l'urina-Vittoria Ceretti, dall'amore con DiCaprio alla cerimonia di Milano Cortina: chi è la top model-Terremoto oggi in Calabria, scossa di 3.6: avvertita a Catanzaro-Milano Cortina, Mattarella e lo 'show' in tram con Valentino Rossi per la cerimonia-Snoop Dogg e il curling, scoppia l'amore a Milano Cortina-Milano Cortina 2026, oggi la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi - Diretta-Washington Post, in gioco le fondamenta del grande giornalismo americano: ecco perché-Corea del Nord, pena di morte per chi guarda Squid Game o ascolta K-Pop-Fumo in cabina aereo, atterraggio d'emergenza a Venezia: paura per 168 passeggeri-Obesità, Khalil (Lilly Italia): "Sport e salute per un mondo più inclusivo"-Neurologa Cerri: "Nella Sla anche stare a tavola è terapia"-Milano Cortina, Lara Naki Gutmann incanta: chi è la pattinatrice che fa sognare l'Italia-Vonn, recupero record da infortunio per Milano Cortina. E risponde alle critiche-Vannacci e la grana simbolo di Futuro nazionale, "esiste dal 2010 ma è scaduto"

Gli uccelli riconoscono voci e volti

Condividi questo articolo:

Gli uccelli sono in grado di riconoscere i volti e le voci. I piccioni riescono a distinguere tra volti familiari e non e i corvi ricordano le voci familiari

Gli uccelli riconoscono voci e volti umani. In particolare, gli uccelli sono in grado di riconoscere i volti delle persone con le quali sono più frequentemente in contatto, questi animali sono in grado di riconoscere anche le voci dei padroni. Ad affermarlo è una ricerca condotta dai ricercatori dell’Università di Lincoln, nel Regno Unito e dell’Università di Vienna, che hanno studiato il comportamento di piccioni e corvi, in due sperimentazioni diverse.

Il primo studio sugli uccelli, pubblicato dalla rivista Avian Biology Research, ha evidenziato come i piccioni addestrati possano discriminare tra esseri umani familiari e non familiari, addestrando e mostrando agli uccelli fotografie di familiari e fotografie di oggetti sconosciuti. L’esperimento è stato ripetuto anche con un gruppo di uccelli non addestrati precedentemente, senza risultato. Il risultato è che i piccioni possono discriminare tra le persone familiari e sconosciute e possono farlo unicamente utilizzando le loro caratteristiche facciali.

Altri uccelli riconoscono la voce. In un’altra ricerca i ricercatori hanno dimostrato la capacità delle cornacchie di distinguere tra le voci degli esseri umani familiari e non familiari. Secondo i ricercatori i risultati forniscono la prima prova che gli uccelli possono discriminare tra individui etero specifici familiari e non familiari, utilizzando stimoli uditivi.

gc

 

Questo articolo è stato letto 1.608 volte.

capacità uccelli, corvi, curiosita', piccioni, uccelli, uccelli riconoscono voce, uccelli riconoscono volti

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net