ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta

Giornata Mondiale della Terra: Quale futuro per la nutrizione?

Condividi questo articolo:

Il sistema alimentare globale deve essere ripensato radicalmente: questo il tema al centro di Eating Planet 2012, il primo libro del Barilla Center for Food and Nutrition, in collaborazione con Worldwatch institute, edito da Edizioni Ambiente

Il sistema alimentare globale deve essere ripensato radicalmente: questo il tema al centro di Eating Planet 2012, disponibile in libreria dal 26 aprile e in formato ebook dal 22. I principali paradossi che affliggono il pianeta oggi, infatti, ruotano attorno al tema del cibo, spesso in maniera diretta: oltre un miliardo di individui sulla terra sono colpiti da obesità o sovrappeso. Questo non soltanto nei Paesi occidentali ma in maniera sempre più estesa e preoccupante anche in quelli in via di sviluppo. Convivono allo stesso tempo sul Pianeta un numero equivalente di individui (925 milioni) che non ha accesso a sufficienti risorse alimentari e con un numero ancor maggiore di persone (1,4 miliardi) che vive con meno di 1,25 dollari al giorno.

Già oggi il sistema alimentare globale sarebbe in grado di fornire cibo sufficiente a tutti gli esseri umani presenti sul pianeta. Tuttavia, un terzo dell’intera produzione alimentare globale viene utilizzato per nutrire i circa tre miliardi di animali da allevamento; un’attività che nel corrente sistema contribuisce in maniera significativa ai fenomeni di cambiamento climatico: si stima infatti che questa attività sia responsabile di almeno il 50% delle emissioni agricole di gas serra.

Le distorsioni dell’attuale sistema di sviluppo economico si fanno ancora più evidenti in un’altra forma di utilizzo improprio delle risorse del pianeta Terra: l’utilizzo di considerevoli parti dei terreni agricoli e dei raccolti globali per la produzione di biocarburanti. Negli Stati Uniti, l’economia più grande del pianeta, nel 2011 il 45% del mais raccolto è stato destinato alla produzione di biofuel. Questa forma di concorrenza tra cibo e carburante, ancorché più sostenibile dal punto di vista delle emissioni di gas serra se paragonato ai tradizionali benzina e diesel, non è tuttavia accettabile considerando che milioni di persone potrebbero nutrirsi con quelle quantità di cibo.

Partendo da queste contraddizioni, responsabili di insostenibili disuguaglianze su scala globale, il Barilla Center for Food and Nutrition presenta Eating Planet 2012: in occasione della Giornata Mondiale della Terra, il 22 aprile, sarà possibile scaricare Eating Planet 2012 gratuitamente e in anteprima sui maggiori siti di ecommerce e sul sito www.barillacfn.com. Il libro ha come pubblico di riferimento un’ampia fascia di lettori, e si rivolge alla società civile con l’obiettivo di diffondere conoscenza e consapevolezza, generando un dibattito attorno ai temi dell’alimentazione e della nutrizione. Eating Planet 2012 è il primo di una serie di appuntamenti annuali del BCFN, e raccoglie i contributi dei massimi esperti internazionali sui temi dell’alimentazione, tra cui Mario Monti, Vandana Shiva, Raj Patel, Carlo Petrini, Shimon Peres suddivisi secondo le quattro macro aree oggetto di studio del Barilla Center: Food for all, che affronta il tema dell’accesso al cibo e della malnutrizione, stimolando la riflessione su un ripensamento del sistema agroalimentare su scala globale; Food for Sustainable Growth, che approfondisce gli aspetti legati alla sostenibilità della filiera agroalimentare, alla ricerca di una costante riduzione degli impatti negativi delle attività ad essa collegate sull’ambiente; Food for Health, che studia il rapporto tra l’alimentazione e la salute; Food for Culture, che indaga invece la profonda relazione tra l’uomo e il cibo, approfondendone le implicazioni sociologiche e culturali.

Nel corso dell’anno, Eating Planet 2012 sarà presentato durante i principali appuntamenti nazionali dedicati a cultura, scienza, letteratura e sviluppo sostenibile: Salone Internazionale del Libro di Torino (10-14 maggio), Festival della letteratura di Mantova (5-9 settembre), Terra Madre di Torino (25-29 ottobre).

I grandi temi approfonditi in Eating Planet 2012 saranno anche al centro del 4° International Forum on Food and Nutrition, il più importante appuntamento nazionale dedicato al tema dell’alimentazione e nutrizione, che si terrà a Milano i prossimi 28 e 29 novembre 2012. (com)

Scarica Eating Planet 2012

Questo articolo è stato letto 11 volte.

Barilla, futuro nutrizione, Giornata mondiale della Terra, sfide futuro nutrizione, sistema alimentare globale

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net