ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lazio-Salernitana 4-1, ma il pubblico fischia la squadra Tudor-Roberto Cavalli, le donne, Hollywood e gli abiti da sogno del signore dell'animalier-Superenalotto, estrazione oggi: combinazione vincente 12 aprile 2024-Vaccino covid e morti improvvise, nessun legame: i dati Usa-E' morto Roberto Cavalli, lo stilista aveva 83 anni-Stephan El Shaarawy, il salto di qualità del campione gregario-Siracusa, al via gli Stati generali del Cinema-Cinema, Genovese: "Dopo 'Immaturi' il turismo a Paros ha avuto un boom turistico"-Cinema, Mollicone (FdI): "Sosteniamo settore, basta con narrazione strumentale"-1 Maggio, Noemi ed Ermal Meta conducono il Concertone: "Emozionati, lavoro sarà al centro"-Fiorello e le indiscrezioni su Amadeus: "Da lui scelta di vita, vuole nuovi stimoli"-Blue Economy, Giampieri (Assoporti): "Problematica Suez ha aumentato passeggeri croceristici in Mediterraneo"-Blue Economy, Frijia (FdI): "Italia ancora indietro su regolamentazione, colmare gap"-Cinema, Muccino: Negli Usa ho vissuto degli abissi, in Italia ho trovato il mio posto"-Cinema, Santanchè: "La Sicilia scenario unico per case produzione"-Ucraina, Russia: "Accordi di Istanbul siano la base per una nuova soluzione al conflitto"-Arezzo, camion si ribalta e va a fuoco sull'A1: lunghe code-Case green, Dall'Ombra (Assoclima): "Costi direttiva? Impossibile dare numeri seri ora"-Case green, Confimi Edilizia: "Direttiva nuova occasione per aziende, no a errori Superbonus"-Vaccini, Landazabal (Gsk): "Usare tecnologia per chiamata attiva aumenta copertura"

Ricetta, la torta della nonna

Condividi questo articolo:

La ricetta della torta della nonna puo’ soddisfare i vostri desideri. E’ semplice e gustosa, proprio come i piatti preparati dalle nostre nonne

La torta della nonna. Il solo nome di questa buona ricetta e di questo gustoso dolce evoca sapori genuini e caserecci, sapori lontani e ricordi dolci. Nelle cucine delle nostre nonne c’era sempre qualcosa che bolliva in pentola, qualcosa che cuoceva nel forno, pronto a sorprenderci sempre.  Proprio come la torta della nonna: la ricetta è semplice, ma il suo gusto è sorprendente.

La ricetta della torta della nonna è il dolce giusto per una domenica in famiglia, una gita con gli amici o un’occasione speciale da festeggiare.

Per la pasta frolla:

500 gr di farina 00
250 gr di burro
4 tuorli (70 g)
180 gr di zucchero
limone grattugiato
1 pizzico di sale

Per il ripieno:

400 ml latte 
100 g panna fresca (o 500 ml di latte)
100 g tuorli (circa 6 tuorli)
150 g zucchero
40 g maizena-amido di mais
Scorza grattugiata e succo di un limone
25 g di pinoli
zucchero a velo

Preparazione:

Prepariamo la nostra torta della nonna. Sbattiamo i tuorli d’uovo con una forchetta, uniamo lo zucchero e mescoliamo. Disponiamo la farina a fontana. Versiamo al centro il burro a pezzetti, la scorza di limone grattugiata e i tuorli con lo zucchero. Impastiamo velocemente e rendiamo l’impasto omogeneo. Avvolgiamolo nella pellicola e lasciamo in frigorifero per almeno 3 ore.

Nel frattempo prepariamo la crema. Versiamo in un pentolino il latte, la panna e un cucchiaio di zucchero, portiamo il tutto a ebollizione. Montiamo i tuorli con il restante zucchero fino a renderli chiari e spumosi, incorporiamo poi l’amido di mais, la scorza e il succo di un limone.

Al latte, già bollito, aggiungiamo il composto di uova continuando a mescolare. Rimettiamo il tutto sul fuoco e portiamo nuovamente a bollore per 1-2 minuti, mescolando fino ad ottenere una densa crema. Versiamo subito la crema in una terrina e lasciamola intiepidire.
Stendiamo metà  della pasta frolla con un matterello, realizzando una sfoglia dello spessore di ½ cm. Quindi posiamo la sfoglia sul fondo imburrato e infarinato di una tortiera. Con 1/3 dell’impasto rimasto formiamo un rotolo e premiamolo contro le pareti della tortiera per creare un bordo alto circa 2-3 cm. Versiamo all’interno la crema raffreddata. Pieghiamo il bordo sulla crema.

Con la pasta frolla rimasta stendiamo un disco sottile e copriamo la torta, sigillando bene il bordo. Distribuiamo sulla superficie i pinoli e inforniamo a 180 ° C per 45 minuti (forno preriscaldato). Sforniamo e facciamo raffreddare. Cospargiamo la torta con lo zucchero a velo e serviamo.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 10 volte.

dolce, ricetta dolce, ricetta torta della nonna, ricette torte, torta della nonna

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net