Giornata Mondiale della Terra: scopri Eating Planet 2012, il libro di Barilla Center

Condividi questo articolo:

Si chiama Eating Planet, ed e’ il primo libro di Barilla Center for Food & Nutrition, disponibile gratuitamente oggi, in occasione della Giornata mondiale della Terra, in formato e-book

Nel 1992 l’Earth Summit di Rio de Janeiro pose il mondo di fronte a una nuova idea di futuro, tracciando le linee guida per un diverso modello di sviluppo. Il 2012, anno di Rio+20, è il momento del bilancio. Uno dei temi cardine è, inevitabilmente, quello del cibo. Le speculazioni sui prezzi delle commodity, le “rivolte per il pane” e l’impatto di un clima sempre più imprevedibile sulla disponibilità di risorse alimentari hanno già messo in chiaro a quali scenari la comunità globale dovrà fare fronte. Il nostro modo di produrre e di consumare alimenti è un fattore critico per gli equilibri ambientali, economici e sociali.

Con questo primo rapporto internazionale il Barilla Center for Food & Nutrition, con l’autorevole collaborazione del Worldwatch Institute di Washington, propone all’attenzione del pubblico un’analisi assolutamente originale sui trend attuali e sulle prospettive future. Il volume è articolato nei quattro ambiti su cui il Bcfn ha sviluppato la propria attività di ricerca (accesso al cibo, cibo e sviluppo sostenibile, cibo e salute, cibo e cultura) e offre contributi di altissimo livello di scienziati, politici, premi Nobel ed esperti di fama mondiale: Tony Allan, Ellen Gustafson, Michael Heasman, Hans Herren, Alex Kalache, Mario Monti, Aviva Must, Joaquín Navarro-Valls, Marion Nestle, Raj Patel, Shimon Peres, Carlo Petrini, Paul Roberts, Vandana Shiva, Ricardo Uauy.

Barilla center for food & nutrition è il ‘think thank’ di uno dei primi Gruppi alimentari italiani, oltre che marchio celebre in tutto il mondo. Il centro di ricerca e raccomandazione su cibo e alimentazione svolge un’intensa attività pubblica con convegni e pubblicazioni sulle principali tematiche che ruotano attorno ai temi del cibo e della nutrizione.

Worldwatch Institute fondato nel 1974 dall’economista Lester R. Brown, è stato il primo centro di ricerca indipendente a occuparsi dell’analisi dei trend ambientali globali. È un punto di riferimento a livello mondiale per l’accuratezza e l’attendibilità delle sue ricerche. Obiettivo del Worldwatch è di supportare il lavoro dei decision maker con idee e suggerimenti orientati allo sviluppo di una società sostenibile e attenta all’ambiente. (com)

Guarda la scheda del Libro

Scarica Eating Planet 2012

Questo articolo è stato letto 16 volte.

alimentazione, Barilla, Barilla Center for Food & Nutrition, Eating Planet, Giornata mondiale della Terra, nutrizione

Comments (61)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net