ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Iran, Netanyahu oggi da Trump: sul tavolo anche opzioni militari contro Teheran-Aeroporti, estate da incubo: con nuovo sistema Ue code di 4 ore per chi viene da fuori-Nato, più responsabilità ai Paesi europei: l'analisi dei generali sulla svolta di Trump-Ecco come il Long Covid cambia il cervello con meccanismi tipici dell'Alzheimer-Maltempo, allerta gialla in sei regioni per venti e forti piogge-Israele, Trump: "Contrario all'annessione della Cisgiordania"-Governo, nuova grana Santanchè: Pd-M5S-Avs chiedono dimissioni ma Fratelli d'Italia resta garantista-Ucraina, Zelensky: "Cambieremo difesa aerea". Aut aut Russia sui negoziati: "Garanzie di sicurezza o niente accordo"-Cuore, pressione, colesterolo: per migliorare la salute bisogna camminare come i giapponesi-Trump giovedì abrogherà legge Obama su clima e riduzione emissioni-SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 10 febbraio-Londra, 13enne arrestato per tentato omicidio: ha accoltellato due compagni a scuola-Olivera abbatte Smolcic, arbitro assegna rigore. Conte chiede un rosso: caos in Napoli-Como-Milano Cortina, Ucraina 'sfida' il Cio: "Il casco per atleti morti in guerra resta"-Milano Cortina, cerimonia di chiusura: in pole Lollobrigida e Bizzotto per telecronaca-Napoli, allarme McTominay: lo scozzese non convocato da Conte contro il Como-Quanto costa vedere le Olimpiadi? Da Bormio a Livigno, viaggio tra le sedi di Milano Cortina-Difesa confini, famiglia naturale e vita: ecco lo Statuto di Vannacci in 56 articoli-Germania boccia proposta Macron su eurobond-Coppa Italia, oggi Napoli-Como - Diretta

Foreste: perdiamo un’‘Inghilterra’ all’anno

Condividi questo articolo:

La deforestazione continua ed è un grave problema a cui l’uomo dovrebbe far fronte: la denuncia dell’Onu

 

Perdiamo un’Inghilterra all’anno. Parliamo di foreste: ogni anno distruggiamo 13 milioni di ettari di foreste all’anno, circa la superficie dell’Inghilterra. A denunciare la situazione è l’Onu, che alla vigilia della Giornata internazionale delle foreste, che si celebra il 21 marzo, manda un messaggio chiaro: ‘Per costruire un futuro sostenibile e resiliente al clima dobbiamo investire sulle foreste. Ciò richiederà un impegno politico ai più alti livelli, politiche ‘smart’, un’applicazione effettiva della legge, partnership e finanziamenti innovativi’.

La Giornata internazione della foresta è dedicata al clima perché ‘sostenere le foreste e mitigare il cambiamento climatico sono due facce della stessa medaglia’. Le foreste riescono a trattenere  una quantità di carbonio che equivale a circa il 10% delle emissioni globali previste per la prima metà di questo secolo, mentre la deforestazione rappresenta il 17% delle emissioni causate dall’uomo.

E non solo. L’importanza delle foreste sta nella dimostrazione che ,6 miliardi di persone, incluse duemila culture indigene, dipendono dalle foreste per cibo, carburante, alloggi e reddito.

La presenza delle foreste è importante per il suolo, per l’acqua, per l’aria e per l’uomo in generale. ‘Gli alberi hanno la capacità di trasferire enormi quantità di acqua dal suolo all’atmosfera attraverso il meccanismo della traspirazione. Sono 20 miliardi di tonnellate di acqua al giorno, pari al volume del Rio delle Amazzoni’, spiega Gianfranco Bologna, direttore scientifico del Wwf Italia. ‘La deforestazione mette a rischio questo affascinante e complesso sistema, con una drastica riduzione dei meccanismi di evapotraspirazione, alterazione nella formazione delle nubi, nella dinamica delle precipitazioni e nei prolungamenti delle stagioni secche, con diffusione dei processi di aridificazione’. La lotta alla deforestazione ‘deve diventare un obiettivo prioritario se vogliamo combattere il cambiamento climatico’, sottolinea il Wwf, che ha messo a punto una campagna virale sui social con vignette, grafici e foto delle foreste più belle del pianeta, da condividere con l’hashtag #forestday. 

gc

Questo articolo è stato letto 76 volte.

cambiamento climatico, foreste, Giornata internazione della foresta, Inghilterra

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net