Quanta anidride carbonica assorbono le foreste tropicali?

Condividi questo articolo:

Polmoni della terra e veri e propri depuratori: le foreste tropicali quanta co2 assorbono?  

 

Quanta anidride carbonica assorbono le foreste tropicali? Secondo uno studio condotto dalla Nasa e dal Us National Center for Atmospheric Research, molto più di quanto l’uomo abbia mai pensato. Secondo la ricerca, le foreste nella fascia equatoriale rimuovono più Co2 di quelle boreali. In partcolare, su un totale di 2,5 miliardi di tonnellate di anidride carbonica assorbite a livello globale, 1,4 miliardi vengono rimosse proprio dalle foreste tropicali.

E se l’aumento delle emissioni fa male all’uomo e al pianeta, fa bene, invece, alle foreste, che crescono. ‘L’effetto – ha spiegato David Schimel, scienziato Nasa e autore dello studio – è maggiore con temperature più elevate; ciò significa che sarà maggiore ai tropici che nelle foreste boreali’.

 

La ricerca ha messo a confronto stime di Co2 provenienti da più fonti anche a livelli differenti: gli scienziati, dopo aver valutato l’accuratezza dei singoli modelli, hanno messo insieme i risultati, ottenendo così la nuova stima di assorbimento di Co2 delle foreste tropicali dai modelli che hanno ritenuto più affidabili. ‘E’ incredibile che tutti questi diversi tipi di fonti di dati tra loro indipendenti convergano su una rispostaì’, ha sottolineato Joshua Fischer, tra gli autori dello studio. 

gc

Questo articolo è stato letto 21 volte.

anidride carbonica, anidride carbonica foreste, carbone, foreste tropicali, tropicali

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net