ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Qatargate: Non c'è pace senza giustizia, 'felici per rilascio Figà Talamanca'-Carceri: Sisto, Ronzulli e Cattaneo a Pavia, 'servono più manutenzione e personale'-Anarchici: Trancassini (Fdi), 'solidarietà a Colosimo, 41bis non si tocca'-Autonomia: Congedo (Fdi), 'sinistra mistifica realtà'-Carceri: Cattaneo, 'Fi lontana da strumentalizzazioni'-Anarchici: corteo a Milano, linee bus e tram deviate-Anarchici: Calenda, 'Nordio ha perso statura di tecnico liberale e indipendente'-Pd: Furfaro, 'inquietante rivendicare boom anomalo tessere, Bonaccini si dissoci'-Milano: al via dal 7 al 10 febbraio 'SanMetro', primo festival della canzone metropolitana-Lombardia: ass.Sertori,'necessario da subito invasare l'acqua per la stagione irrigua'-Governo: Calenda, 'regna confusione, non sta facendo nulla'-Anarchici: Pd, 'Meloni continua a scappare, dice che parla domani, prenderà distanze?'-Lombardia: ong 'The good lobby' a candidati presidenza, 'serve registro trasparenza'-Lombardia: Majorino, 'trasparenza e legalità miei punti di forza, sì ad agenda incontri'-Anarchici: Deidda (Fdi), 'accogliere appello Meloni, non dividerci'-Palermo, Polizia e rugby insieme per la legalità-Sanremo: leader dei 'no Zelensky' a festival, 'infiltrazioni anarchici non ci spaventano'-Pd: Bonaccini, 'su tesseramento garantire trasparenza e rigore'-Pd: Cuperlo, 'assoluta trasparenza contro signori delle tessere, difendiamo tutti onestà partito'-**Pd: mozione Schlein denuncia tessere dopate in Campania, Bonaccini 'perseguire anomalie'**

Ecco come vivere senza plastica

Condividi questo articolo:

Sempre nuovi consigli per usare meno plastica possibile

Vengono sempre dati molti suggerimenti per liberare il mondo e la nostra mente dalle gabbie di utilizzo della plastica a cui il sistema ci ha spinto, ma è sempre bene che se ne diano altri:

1. Per profumare la casa fare delle candele in cera d’api, evitando in questo modo i deodoranti e le loro confezioni.
2. Scegliere giocattoli per bambini di legno, tessuto, carta e gomma, per quanto possibile. Comprare libri da colorare di carta riciclata, pennelli di legno in fibre naturali, pastelli a matita e pastelli a cera al posto dei pennarelli.
3. Acquistare un spazzolino da denti in alluminio o in bambù.
4. Non utilizzare gli accendini di plastica, investire in uno modello di metallo ricaricabile, come lo Zippo o usare i fiammiferi.
5. Utilizzare il nastro carta al posto dello scotch per gli imballaggi. Avvolgere in carta riciclata o di giornale i regali, magari imparando la bella arte giapponese del furoshiki per il confezionamento.
6. Evitare abiti sintetici, visto che questi indumenti rilasciano grandi quantità di microfibre di plastica in acqua durante il lavaggio, gran parte delle quali non vengono filtrate; optare per tessuti naturali di cotone, lino, canapa, juta, bambù e lana.
7. Comprare il tè in foglie in un contenitore riutilizzabile e fare l’infusione con un colino in metallo – molte bustine di tè usa e getta contengono plastica.
8. In casa, usare fogli di giornale per raccogliere i rifiuti del cane e gettarli nel cestino, carta igienica per gettarli nel water o una semplice pala se la destinazione è un mucchio di compost appositamente dedicato ai rifiuti canini.
9. Comprare bottiglie di vino con tappi in sughero al posto di quelli sintetici, dal momento che il sughero è completamente biodegradabile. Comprare la birra in bottiglie di vetro a rendere, non in lattine di alluminio.
10. In presenza di acqua potabile, bere quella del rubinetto.
11. Usare sacchetti della spesa riutilizzabili, in stoffa.

E poi, tutto quello che riesce a venirci in mente, basta che non sia di plastica!

Questo articolo è stato letto 112 volte.

legno, oggetti, plastica

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net