Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Casa, legno: come eliminare i tarli dai mobili

Condividi questo articolo:

Per riparare un mobile di legno pieno di tarli e’ necessario effettuare prima la disinfestazione, quindi riempire i buchi fatti dagli insetti e riverniciare. Ecco il procedimento

 

Un mobile di legno che presenta diversi forellini è pieno di tarli, dei piccoli animali che, nel periodo tra maggio e giugno, periodo dell’accoppiamento, praticano un foro di uscita dal legno di circa un millimetro di diametro. La femmina depone le uova nei fori e dopo circa due settimane escono le larve che scavano le gallerie nel legno, s’ingrossano e dopo altri 15 giorni diventano insetti adulti.

Per eliminare definitivamente i tarli dal legno, facendo rivivere i nostri mobili, bisogna prima attuare la disinfestazione e dopo intervenire sul legno per risanarlo. Si può praticare la disinfestazione  attraverso l’uso di prodotti chimici aggressivi, che avvelenino l’insetto. E’ possibile farsi consigliare il prodotto, in base al legno del mobile,  dal proprio falegname di fiducia e iniettare la sostanza attraverso i fori dei tarli e in altre fessure del mobile: il liquido viene assorbito e i tarli muoiono. L’iniezione della sostanza  si effettua con una siringa, ma è possibile anche utilizzare pratiche bombolette spray. Il trattamento deve essere ripetuto diverse volte e ogni volta che lo si effettua bisogna lasciare asciugare completamente il legno per qualche giorno.

Per portare il mobile di legno a nuova vita occorre prima pulirlo completamente, con l’aiuto di una paglietta metallica pulita e asciutta bisogna asportare ogni traccia di colla e segatura. Quindi è possibile applicare una stuccatura delle lievi irregolarità rimaste. Si strofina, poi,  sul pezzo, con l’aiuto di una spugna umida, della segatura fine dello stesso legno su cui si lavora: la segatura si impasta con la colla e penetra in profondità nei fori, occludendoli completamente. Infine si spennella la parte tarlata con una soluzione molto diluita di colla animale sciolta a caldo, mescolata con un po’ di mordente del colore del legno. L’operazione deve essere piuttosto veloce affinché la colla non asciughi.

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 34 volte.

insetti legno, legno, tarli, tarli legno

I commenti sono chiusi.