Bill Gates fa mea culpa: ‘Intelligenza artificiale mi preoccupa’

Condividi questo articolo:

Il fondatore di Microsoft rivela un’inedita preoccupazione per l’intelligenza artificiale

‘All’inizio le macchine faranno molto lavoro per noi e non saranno super intelligenti. Questo sarà positivo se ben gestito”, ha dichiarato il fondatore di Microsoft partecipando a una sessione di ‘Ask Me Anything’, sul sito Reddit. ‘Alcune decadi dopo, tuttavia, l’intelligenza sarà forte abbastanza da diventare una preoccupazione’.

Gates non è l’unico a iniziare a porsi dei quesiti sull’intelligenza artificiale: di recente l’astrofisico Stephen Hawking ha dischiarato alla Bbc: ‘lo sviluppo di una piena intelligenza artificiale potrebbe segnare la fine della razza umana’.

Gates era in vena di confessioni e ha rivelato un altra sua preoccupazione: non aver mai imparato lingue straniere. ‘Ho scelto Latino e Greco al liceo e andavo molto bene. Credo che mi abbia aiutato ad arricchire il vocabolario, ma vorrei conoscere il francese, l’arabo o il cinese”, ha ammesso, riconoscendo invece i meriti di Mark Zuckerberg, inventore di Facebook: ‘Ha imparato il Mandarino e ha fatto un incontro di domande e risposte con gli studenti cinesi. È incredibile’. 

Il fondatore di Microsoft era recentemente salito alla ribalta per il suo progetto di banane ogm contro la fame nel mondo.

a.po

Questo articolo è stato letto 15 volte.

bill gates, Intelligenza artificiale, Microsoft

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net