ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Governo: domani Europeisti e Iv da Mattarella, Capo Stato chiede chiarezza a partiti/Adnkronos-Governo: domani Europeisti e Iv da Mattarella, Capo Stato chiede chiarezza a partiti/Adnkronos (2)-Governo: domani Europeisti e Iv da Mattarella, Capo Stato chiede chiarezza a partiti/Adnkronos (3)-Palermo: ragazza morta nel burrone, appello della famiglia agli amici 'Chi sa parli'-**Governo: Boschi, 'con centrodestra fantapolitica, no preclusioni sul resto'**-**Governo: Orlando, 'strano dire Di Maio premier per superare subalternità a M5S...**-**Governo: Boschi, 'strano a Pd non vada bene Gentiloni premier'**-**Governo: Boschi, 'no toto nomi ma capire quale programma'**-Coronavirus: ieri in Lombardia 10.550 vaccinazioni, totale sale a oltre 245mila-Governo: Crimi vede capigruppo, al Colle M5S porterà nome Conte-**Governo: Conte ter in salita, da Di Maio a Lamorgese i piani B sul tavolo**-**Governo: Direzione Pd approva all'unanimità odg su relazione Zingaretti'**-Inps, a Treviso, scoperta una storia di deportazione e riconoscimenti-**Governo: Renzi, 'crisi economica, sanitaria e educativa, ci giochiamo osso del collo'**-Editoria: accordo Promopress-Data stampa per remunerazione articoli in rassegne stampa-Governo: Renzi, 'gruppi improvvisati, gestione opaca in Parlamento'-Governo: Renzi, 'continueremo a parlare di contenuti, non di poltrone'-**Governo: operazione 'responsabili' non decolla, no veti P.Chigi ma Renzi divide**-**Governo: operazione 'responsabili' non decolla, no veti P.Chigi ma Renzi divide** (2)-**Governo: Renzi, 'crisi ora perchè o risolviamo adesso problemi o sarà declino'**

Arrivano gli ‘alimenti anti spreco’: buoni da mangiare e scontati del 30%

Condividi questo articolo:

Iniziativa contro lo spreco di una nota catena di supermercati in Francia

Arriva nei supermercati francesi Carrefour una idea interessante anti-spreco: i prodotti difettosi, ma solo a livello ‘estetico’, verranno commercializzati con un particolare marchio per evitare di buttarli. Dal punto di vista nutrizionale saranno buoni come quelli di prima scelta. Il logo è appunto una simpatica mela sdentata. Significa che questi prodotti con difetti formali sono buoni e pronti per essere messi in tavola con uno sconto del 30% rispetto ai prodotti più ‘belli’.

Il marchio ‘anti-sperco’ è una concreta alternativa allo spreco alimentare perché si tratta di prodotti in tutto e per tutto buoni che altrimenti andreabbero buttati.

La presenza sugli scaffali francesi di questi prodotti sarà subordinata alla presenza di ‘difetti’ di fabbricazione, quindi non si può stimarne con certezza la quantità introdotta sul mercato.

Questa scelta, spiega la catena di supemercati, avrà un effetto anche sul clima dato che il 7% delle emissioni annuali di Co2 dipende dallo spreco di cibo.

Ricordiamo che in europa vengono gettati ogni anno 105 kg di cibo per persona, mentre la media in Africa e Asia è di 8,5 kg.

Ecco le regole per ridurre lo spreco di cibo.

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 4 volte.

Bollino, carrefour, francia, spreco, supermercati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net