Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo

A Parigi parte il car sharing con l’auto elettrica

Condividi questo articolo:

Il Car sharing dell’auto elettrica parte anche a Parigi, un servizio con 66 veicoli di produzione italiana. A regime ci saranno oltre 3.000 auto a disposizione dei parigini

Dopo il car sharing di auto elettriche in Svezia, oggi è la volta del car sharing a Parigi. L’auto elettrica entra sempre più nella vita degli europei. Sempre meno auto nel futuro dei parigini. Beati loro verrebbe da dire: già più del 50% degli abitanti della capitale francese non sente il bisogno di possedere un’automobile. Una percentuale, c’è da giurarci, destinata a salire, con il nuovo servizio di Car sharing amico dell’ambiente varato dall’amministrazione comunale.

E’ partito a dicembre il progetto Autolib, il car sharing di auto elettriche. Per ora sono a disposizione 66 veicoli a batterie e 250 stazioni di parcheggio situate prevalentemente nel centro della città, ma il progetto è ben più ambizioso: saranno 1.740 auto e 5.000 punti di ricarica entro giugno 2012, per arrivare a 3.000 e 6.000 a regime. Un progetto che secondo i calcoli dovrebbe togliere dalle strade 22.500 veicoli strade con una riduzione di 1.258.740 km percorsi e di 261.818 tonnellate di emissione di CO2. In Italia possiamo consolarci pensando che le auto sono Made in Italy. Il modello utilizzato infatti è la Bolloré Blue Car a tre porte e quattro posti realizzata in collaborazione con Pininfarina.

Per poter utilizzare il servizio di car sharing bisogna registrarsi, ritirare la tessera magnetica e scegliere il tipo di abbonamento. Annuale costa 144 euro (132 se si è una famiglia). Ma ci sono anche abbonamenti settimanali e giornalieri. Poi si paga il noleggio quando si prende l’auto:  5 euro la prima mezz’ora di utilizzo, 4 per quella successiva e 6 euro per gli “scatti” da 30 minuti eccedenti. Appena entrati in auto il navigatore satellitare saprà guidarci con la mappa dei parcheggi riservati e dei punti di ricarica disponibili.

Per conoscere meglio il servizio di car sharing di auto elettrichewww.autolib.eu

(AS)

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 23 volte.

auto, auto elettrica, car sharing, francia, mobilità, mobilità sostenibile, parigi

I commenti sono chiusi.