ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"-In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"

Anche i ragni maschi divorano il partner dopo l’accoppiamento

Condividi questo articolo:

I ragni maschi sono come le vedove nere e divorano il proprio partner dopo l’accoppiamento

 

I ragni maschi divorano il proprio partner dopo l’accoppiamento, proprio come fanno le vedove nere, che dopo queste rivelazioni perdono il primato di divoratrici dei pretendenti maschi dopo l’accoppiamento.  Lo studio, condotto da Lenka Sentenska e Stano Pekar della Masaryk University, ha dimostrato che i ragni maschi della specie Micaria sociabilis hanno maggiori possibilità di divorare la femmina dopo l’accoppiamento, piuttosto che di essere mangiati dalla partner.

Questo comportamento dei ragni è singolare e potrebbe scaturire da diverse ragioni, non emerse chiaramente dallo studio, anche se il team di ricercatori ha ugualmente tratto delle conclusioni. Gli episodi di cannibalismo da parte dei ragni maschi avvengono con maggiore frequenza durante l’estate e sono perpetrati da maschi di dimensioni corporee più grandi. Non tutte le femmine, inoltre, rischiano di cadere vittima del partner assassino: le prede preferite dall’animale sono, infatti, le femmine più vecchie, cibo preferito degli insoliti banchetti estivi dei Micaria. L’età’ della femmina e il periodo dell’anno sarebbero dunque due fattori che spingono i maschi a nutrirsi della compagna subito dopo l’accoppiamento.

Questo articolo è stato letto 113 volte.

animali, ragni, ragni maschi, vedove nere

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net