ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Covid Gb oggi, 11.625 nuovi contagi: record da metà febbraio-**Fotografi: è morto Stanislao Ferri, nel suo obiettivo gli scatti del lavoro in Emilia** (2)-Usa: Powell, 'economia in ripresa, per inflazione balzo temporaneo'-**Fed: Powell rassicura, 'daremo tempo per completare ripresa economia Usa'**-Senato: Ingroia, 'nuovo gruppo? Il M5S ha cambiato anima, occorre polo popolare'-Senato: Ingroia, 'nuovo gruppo? Il M5S ha cambiato anima, occorre polo popolare' (2)-Giustizia: Greco, 'passato per chi voleva affossare indagini, consigliavo prudenza'-Covid: Moratti, 'in Lombardia solo un decesso, vediamo la luce'-Caso Denise: giudice Angioni, 'io indagata? Ho dato fastidio a qualcuno, ho denunciato i pm' (2)-Recovery: D'Incà, 'giornata storica, via libera a lavoro governo Conte e Draghi'-M5S: Ricci, 'un abbraccio a Frenquellucci, bentornata nel tuo Movimento'-Consulta: diffamazione a mezzo stampa, carcere solo nei casi di eccezionale gravità-Giustizia: Greco, 'in 45 anni mai viste riforme che la accelerassero' (2)-Balata: "Su riforma movimento primi sostenitori del presidente Figc"-Ungheria: Boldrini, '13 Paesi contro legge Orban, purtroppo non c'è Italia'-**Arte: è morta Paola Besana, designer e artista tessile di fama mondiale**-**Arte: è morta Paola Besana, designer e artista tessile di fama mondiale** (2)-Ungheria: Più Europa, 'Italia firmi petizione'-Recovery: Bellanova, 'ok Ue a piano, ne valeva la pena'-Recovery: Draghi incassa ok Ue a Pnrr, 'è giorno orgoglio, ora sfida riforme'
divani

Anche i divani possono minacciare la nostra salute

Condividi questo articolo:

divani

Attenti ai ritardanti di fiamma nei nostri divani – e non solo

Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Environment International, quando le persone sostituiscono il loro vecchio divano con uno nuovo senza ritardanti di fiamma aggiunti, i livelli delle sostanze chimiche nocive nella polvere domestica diminuiscono in modo significativo.

Un’altra scelta efficace è la sostituzione della schiuma all’interno dei cuscini del divano.

Insomma, la scelta di mobili più sani senza ritardanti di fiamma può fare una grande differenza nell’esposizione quotidiana delle persone, specialmente dei bambini, a queste sostanze chimiche tossiche.

Da sempre molto contestati per la loro tossicità, i ritardanti di fiamma possono migrare dai mobili nell’aria e nella polvere e finire nel corpo delle persone.

L’esposizione alle sostanze chimiche è stata associata a cancro, malattie della tiroide, diminuzione della fertilità, QI inferiore e altri effetti nocivi sulla salute.

I neonati e i bambini piccoli sono particolarmente a rischio poiché gattonano e giocano sul pavimento, dove si deposita la polvere contaminata e spesso si mettono le mani in bocca.

I ricercatori hanno reclutato partecipanti da 33 case nel nord della California che erano disposti a scambiare i loro vecchi mobili con opzioni prive di ritardanti di fiamma. Circa due terzi dei partecipanti hanno sostituito l’intero divano imbottito. Il resto ha sostituito solo la schiuma.

Il team ha raccolto campioni di polvere da ciascuna casa prima dello scambio e poi diverse volte in seguito per un periodo di 18 mesi. Le concentrazioni di ritardanti di fiamma sono diminuite notevolmente dopo i primi sei mesi e la maggior parte è rimasta inferiore un anno dopo la sostituzione dei mobili o della schiuma.

Sul suo sito, l’EFSA (European Food Safety Authority) afferma che sta lavorando ad un aggiornamento dei suoi pareri scientifici sui ritardanti di fiamma bromurati per tenere conto dei nuovi dati sulla presenza dei BFR e di tutte le nuove informazioni scientifiche intervenute. Probabilmente, anche questo studio farà la sua parte.

 

 

 

Questo articolo è stato letto 24 volte.

divani, inquinamento domestico, ritardanti di fiamma

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net