ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gallo (Ass. Reg Calabria): "Tante aziende ad Artigiano in Fiera, 25 più dello scorso anno"-Varì (Ass. Reg. Calabria): "Artigiano in fiera è occasione per farci conoscere”-Santanchè: "Orgogliosi di 'Artigiano in Fiera"-Intiglietta (Ge.Fi): "Mi aspetto un’edizione importante di Artigiano in Fiera"-Inaugurata a Milano 'Artigiano in Fiera', fino a 10 dicembre 2.550 espositori da 86 Paesi-Mohamed Moez Belhassine (ministro del Turismo della Tunisia): "Un onore essere ad 'Artigiano in Fiera"-Attilio Fontana inaugura a Milano Artigiano in Fiera, 'classico prenatalizio'-Lidl, Sacilotto: "115 assunzioni tra ottobre e novembre"-Formazione, Lodrini (ITS Academy): "Con Lidl collaborazione strategica"-Fiere, al Summit del gioiello italiano di Arezzo l’eccellenza italiana guarda al futuro-Studenti 'promuovono' percorso 'Lidl 2 your career'-Lidl assume 30 giovani talenti, formazione all'Its Academy Machina Lonati-Gelera (Inps): "Momento di grande lancio riformista, verso visione più ampia"-Caridi: "Può essere volano sviluppo economico e sociale, ma fare sistema nella Pa'-Gelera (Inps): "Addio epoca del cittadino fagocitato dalla burocrazia",-Inps: Caridi, 'per noi Pnrr è stato volano per riprogettare servizi con più efficienza'-Welfare, Di Tommaso (Cgsa Inps): "Assegno unico universale muove numeri molto grandi"-Sostenibilità, a Padova seconda tappa del road show di Federlegnoarredo-Pensioni, Santoro (Inps): "Avere coraggio di fare subito passaggio al contributivo"-Pensioni, La Monica (Inps): "Previdenza è cantiere aperto"
scioglimento dei ghiacci

Facciamo il punto con lo scioglimento globale del ghiaccio

Condividi questo articolo:

scioglimento dei ghiacci

E se il livello di scioglimento dei ghiacci fosse peggio di quanto immaginiamo?

Secondo i risultati recentemente pubblicati dalla rivista The Cryosphere, il ghiaccio si sta sciogliendo a una velocità record in tutto il mondo.

Ha detto Thomas Slater, autore principale dello studio e ricercatore dell’Università di Leeds, che le conseguenze della perdita di ghiaccio si faranno sentire a livello globale.

I dati dei ricercatori mostrano che i tassi di perdita di ghiaccio sono in linea con lo scenario peggiore tra quelli immaginati dall’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), una delle principali autorità in materia di clima a livello globale.

Il documento ha rivelato che nel periodo tra il 1994 e il 2017 sono andate perse circa 28 trilioni di tonnellate di ghiaccio, una quantità equivalente a una calotta di di 100 metri di spessore che copre il Regno Unito, spiega l’Università di Leeds in un comunicato stampa.

Chiaramente, è tutta colpa del riscaldamento globale.

I ricercatori hanno studiato il tasso globale di perdita di ghiaccio negli ultimi 23 anni analizzando i dati satellitari. Durante il periodo di studio, c’è stato un aumento di circa il 57% nello scioglimento dei ghiacci. Negli anni ’90, la perdita è stata di 0,8 trilioni di tonnellate all’anno, ma da allora è aumentata a 1,2 trilioni di tonnellate nel 2017.

Secondo Inès Otosaka, coautrice del rapporto e ricercatrice di dottorato presso l’Università di Leeds, la perdita di ghiaccio avrà effetti significativi sul livello del mare e sulle sorgenti di acqua dolce.

“Oltre a contribuire all’innalzamento medio globale del livello del mare, i ghiacciai di montagna sono anche fondamentali come risorsa di acqua dolce per le comunità locali”, ha detto Otosaka nel comunicato stampa. “Il ritiro dei ghiacciai in tutto il mondo è quindi di importanza cruciale, sia su scala locale che globale”.

 

 

Questo articolo è stato letto 57 volte.

conseguenze riscaldamento globale, ghiacciai, innalzamento acque, riscaldamento globale, scioglimento ghiacciai, scioglimento ghiaccio, scioglimento globale dei ghiacci

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net