ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Covid: Dap su vaccinati in carcere, 'oltre 90 per cento detenuti con almeno una dose'/Adnkronos-Covid: Dap su vaccinati in carcere, 'oltre 90 per cento detenuti con almeno una dose'/Adnkronos (2)-Covid: Dap su vaccinati in carcere, 'oltre 90 per cento detenuti con almeno una dose'/Adnkronos (3)-Ecco L’Italia della 1000 Miglia, il progetto che racconta le eccellenze italiane-**Pensioni: in stand-by tavolo governo-sindacati dopo annuncio sciopero su manovra**-**Stellantis: Tavares, 'software business ad alto margine, aumenterà efficienza'**-Calcio: ecco 'Il grande libro del derby di Roma', aneddoti e storie sulla sfida della Capitale-Farmindustria: "Manifattura hi tech italiana eccellenza in Europa"-Calcio: Chelsea, Kovacic positivo al Covid-Berruto (Pd): "Sport in Costituzione entro il 2023 se cambiamo l'articolo 9"-Automobilismo: ecco L’Italia della 1000 Miglia, il progetto che racconta le eccellenze italiane-Automobilismo: ecco L’Italia della 1000 Miglia, il progetto che racconta le eccellenze italiane (2)-Sport: Berruto (Pd), 'vada in art. 9 Costituzione con l'ambiente, si può fare entro il 2023'-Tennis: Guy Forget si dimette da direttore del Roland Garros-Lgbt: Regimenti (Fi), 'non si chiede tolleranza offendendo religione'-Vuole vaccino, padre è contrario: giudice dice sì alla ragazza-Centrosinistra: Bellanova, 'da Conte falsità, Iv nel campo riformista, il trasformista è lui'-Manovra: Legnini, 'proroga bonus 110% in zone a rischio sismico è imperativo'-Manovra: Tajani, 'sciopero danno per ripresa, Cgil e Uil ci ripensino'-Manovra: Borghi (Pd), 'sciopero eccessivo, noi lavoriamo per il dialogo'
scioglimento dei ghiacci

Facciamo il punto con lo scioglimento globale del ghiaccio

Condividi questo articolo:

scioglimento dei ghiacci

E se il livello di scioglimento dei ghiacci fosse peggio di quanto immaginiamo?

Secondo i risultati recentemente pubblicati dalla rivista The Cryosphere, il ghiaccio si sta sciogliendo a una velocità record in tutto il mondo.

Ha detto Thomas Slater, autore principale dello studio e ricercatore dell’Università di Leeds, che le conseguenze della perdita di ghiaccio si faranno sentire a livello globale.

I dati dei ricercatori mostrano che i tassi di perdita di ghiaccio sono in linea con lo scenario peggiore tra quelli immaginati dall’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), una delle principali autorità in materia di clima a livello globale.

Il documento ha rivelato che nel periodo tra il 1994 e il 2017 sono andate perse circa 28 trilioni di tonnellate di ghiaccio, una quantità equivalente a una calotta di di 100 metri di spessore che copre il Regno Unito, spiega l’Università di Leeds in un comunicato stampa.

Chiaramente, è tutta colpa del riscaldamento globale.

I ricercatori hanno studiato il tasso globale di perdita di ghiaccio negli ultimi 23 anni analizzando i dati satellitari. Durante il periodo di studio, c’è stato un aumento di circa il 57% nello scioglimento dei ghiacci. Negli anni ’90, la perdita è stata di 0,8 trilioni di tonnellate all’anno, ma da allora è aumentata a 1,2 trilioni di tonnellate nel 2017.

Secondo Inès Otosaka, coautrice del rapporto e ricercatrice di dottorato presso l’Università di Leeds, la perdita di ghiaccio avrà effetti significativi sul livello del mare e sulle sorgenti di acqua dolce.

“Oltre a contribuire all’innalzamento medio globale del livello del mare, i ghiacciai di montagna sono anche fondamentali come risorsa di acqua dolce per le comunità locali”, ha detto Otosaka nel comunicato stampa. “Il ritiro dei ghiacciai in tutto il mondo è quindi di importanza cruciale, sia su scala locale che globale”.

 

 

Questo articolo è stato letto 47 volte.

conseguenze riscaldamento globale, ghiacciai, innalzamento acque, riscaldamento globale, scioglimento ghiacciai, scioglimento ghiaccio, scioglimento globale dei ghiacci

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net