Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc
futuro della terra

Come sarà il futuro della Terra?

Condividi questo articolo:

futuro della terra

Secondo gli esperti i 6 mesi dopo il lockdown determineranno il futuro della Terra

Ci sono state grandi discussioni sia durante il lockdown che dopo, in merito a quello che siamo riusciti a vedere del mondo mentre eravamo bloccati dentro casa.

La quarantena e il conseguente blocco del traffico e di molte industrie ha fatto prendere una grande respiro alla Terra: le emissioni sono diminuite, le immagini satellitari ci hanno mostrato un pianeta per come non lo vedevamo da decenni e gli animali selvatici sono venuti a farci visita nelle città.

Secondo gli scienziati, però, i livelli di anidride carbonica potrebbero riaumentare in un batter d’occhio geologico.

A The Guardian, Fatih Birol, il direttore esecutivo della International Energy Agency (IEA), ha detto che dà al mondo sei mesi per rimettersi in carreggiata dopo il lockdown ed evitare che il danno che stiamo provocando al pianeta diventi irreversibile.

«Quest’anno è l’ultima occasione che abbiamo, se non vogliamo vedere un rimbalzo del carbonio», ha detto Birol al giornale. «I prossimi tre anni determineranno il corso dei prossimi 30 e oltre».

È questo è il motivo per cui gli esperti stanno esortando i governi a disporre di pacchetti di recupero sostenibili.

L’IEA ha pubblicato un report su queste tematiche spiegando che, per poter arrivare a una ripresa green, si deve privilegiare la creazione di più posti di lavoro ecologici anziché il ritorno all’economia a basse emissioni di carbonio, cercando di riformare la generazione e il consumo di energia con la costruzione di parchi eolici e solari e l’adeguamento degli edifici esistenti per migliorarne l’efficienza energetica.

Ad aprile, le emissioni globali di biossido di carbonio erano scese in media del 17%. Sfortunatamente, sono già schizzate al 5% rispetto ai livelli del 2019.

Birol non è il solo a chiedere una ripresa green: gli esperti di tutto il mondo stanno sollecitando una riforma. Speriamo che vengano ascoltati.

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 205 volte.

ecologia, emissioni, futuro della terra, green, lockdown

I commenti sono chiusi.