orche

Perché le orche stanno speronando le barche?

Condividi questo articolo:

orche

Lungo le coste portoghesi e spagnole, le orche stanno speronando le barche, confondendo gli scienziati con questo comportamento

L’incidenza di orche che si scontrano con le barche lungo le coste portoghesi e spagnole ha lasciato i marinai terrorizzati e gli scienziati confusi.

Negli ultimi due mesi, sono stati segnalati diversi episodi di orche che si sono scontrate con le barche: due barche hanno perso parte dei loro timoni, molte altre barche hanno riportato danni ingenti e almeno un membro dell’equipaggio è stato ferito.

I servizi di guardia costiera spagnola e portoghese hanno ricevuto parecchie chiamate di soccorso legate alle orche.

Gli scienziati stanno cercando di capire perché stia accadendo questo fenomeno, alcuni si chiedono se non sia anche lo stress a giocare un ruolo in questo loro nuovo comportamento così violento.

Secondo The Guardian, l’ultimo attacco è stato quello a una barca di 36 piedi diretta verso il Regno Unito: un’orca ha speronato la nave 15 volte, facendogli perdere la possibilità di usare il timone e navigare – la barca è stata costretta ad attraccare per le riparazioni.

Ma ci sono stati vari attacchi, tutti generati secondo la stessa dinamica: la furia delle orche.

A causa dell’aumento del numero di questi incidenti, le autorità marittime spagnole hanno avvertito i marinai di stare alla larga dalle regioni in cui ci sono più avvistamenti e incidenti. Ma i marinai hanno spiegato che questa precauzione potrebbe non bastare: secondo alcuni di loro, infatti, ci sarebbero inseguimenti da parte di orche anche se si evitano le regioni colpite.

Questo comportamento ha sconcertato molti scienziati, la maggior parte dei quali lo hanno definito insolito e preoccupante.

Le orche sono tra i mammiferi più intelligenti della Terra.

Sono anche le specie più grandi della famiglia dei delfini. Gli scienziati che studiano questi animali dicono che è normale che le orche seguano le barche, ma non è nella loro natura essere violente.

Sebbene gli scienziati ritengano che sia troppo presto per trarre conclusioni, alcuni ritengono che questo comportamento potrebbe essere causato, appunto, dallo stress, aggravato dalla cospicua presenza di barche.

 

Questo articolo è stato letto 40 volte.

aggressività, attacco alle barche, orche, stress

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net