ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Porti, a Civitavecchia presentato nuovo accesso bacino e collegamento con antemurale-Nmosd, neurologo Pozzilli: "Ravulizumab innovativo ed efficace"-Neonato trovato morto a Traversetolo, madre ha partorito da sola in casa-Nmosd, Battaglia (Ainmo): "Nuovo farmaco blocca quasi 100% evoluzione"-Nmosd, Rossi (Alexion): "Ravulizumab trasformativo per qualità di vita"-Torna 'Uomini e donne' dopo i numerosi rinvii: chi sono i 4 nuovi tronisti-Poste, al via Locker Italia, la rete di 10 mila locker per consegna e ritiro pacchi-'Baby Reindeer' vince 6 Emmy Awards, il potente discorso di Richard Gadd: "Non arrendetevi"-Maltempo, tempesta Boris su Europa centrale: bilancio sale a 15 morti-Presentato al Salone dell’Auto di Torino il nuovo Nissan Qashqai-Amadeus sbarca sul Nove e ironizza: "Più facile Inter vinca derby che io ascolti"-Energia, è pronta a partire la fiera transizione firmata Sonepar Italia-Sophia Loren, reunion familiare a Roma per i suoi 90 anni-Calcio: De Rossi sotto assedio, la panchina della Roma è bollente Allegri a 6,00 su Sisal.it-Nuovo attentato a Trump, il complottismo via social: martire o impostore?-Tumori, Cinieri (Fond. Aiom): "Per la signora Balti ci sono buone speranze di controllo della malattia a lungo termine"-Cancro al seno triplo negativo, oncologo Curigliano: "Oltre l'86% delle donne guarisce"-Cancro della prostata, terapia riduce la progressione della malattia o la morte del 46%-Tumore pancreas, l'oncologo: "Cancro Giorgi difficile da trattare, resiste a chemio"-Milano, incendio all'emporio: procura indaga per strage

I cani migliorano la qualità della vita

Condividi questo articolo:

Uno studio suggerisce che i cani aiutano gli uomini a sentirsi meglio

Nel mondo molti giovani portano il loro “compagno peloso” in ufficio, incoraggiati da nuove politiche delle aziende. Una distrazione? No, anzi! I ricercatori della Central Michigan University hanno scoperto che avere un cane in ufficio può aumentare la produttività, la felicità e la fiducia tra i membri del gruppo.

I cani possono sollevare il nostro umore, ridurre lo stress e aumentare la produttività.

Ovviamente, alcuni ambienti, come ristoranti e negozi di alimentari, non sono adatti e alcuni “quattro zampe” potrebbero non comportarsi correttamente, causando paure giustificate.

Per lo studio, il gruppo di ricerca ha organizzato piccoli gruppi di lavoro, con compiti brevi, con o senza un cane nella stanza. Tra le mansioni, la creazione di un annuncio di 15 secondi e lo slogan per un progetto immaginario o la riproduzione di una versione modificata del gioco del dilemma del prigioniero. Tutte le interazioni di gruppo sono state videoregistrate per vedere se avere un cane nella stanza potesse influenzare i risultati.

I partecipanti che erano in una stanza con un cane hanno espresso sentimenti di soddisfazione e maggiore fiducia. Dall’analisi dei nastri, è emerso che gli animali domestici erano in grado di migliorare i segni verbali e fisici di vicinanza, oltre a migliorare la collaborazione e il lavoro di squadra.

“Quando le persone lavorano in team, la presenza di un cane sembra agire da lubrificante sociale”, ha commentato l’autore principale Steve Colarelli. “I cani sembrano essere utili alle interazioni sociali”.

Colarelli ritiene che i benefici sociali ed emotivi di una squadra potrebbero avere un impatto significativo sulle prestazioni del gruppo nel tempo.

“In una situazione in cui le persone lavorano insieme per un lungo periodo di tempo, il grado di accordo potrebbe influenzare l’esito della squadra, quindi sospetto che il cane potrebbe avere un impatto positivo “, ha dichiarato.

Il risultato di questi esperimenti potrebbe non essere una grande sorpresa per la maggior parte dei proprietari di animali domestici poiché sanno che avere animali nelle vicinanze ci rende persone più felici e più simpatiche.

Questo articolo è stato letto 44 volte.

animali, cani, stress

Comments (132)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net