ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero-Gravina replica alla Lega e attacca Lotito-Caso 'Agenda', interrogazione Gasparri a Piantedosi: "Approfondire legami sinistra-Soros"-Tik Tok, Senato Usa approva legge per metterlo al bando: cosa succede ora-Venezia, pezzi di cemento cadono dal campanile di San Marco: avviati accertamenti-Scurati, già in ristampa suo ultimo libro per aumento richieste-Infortuni, Marmigi (Safety Expo): "Affrontare fenomeno a partire dalla cultura della sicurezza"-Doc acquisisce Muscoril da Sanofi, firmato accordo-Medicina, verso stop a numero chiuso: sì a testo base in Senato-"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane-Cassonetti, auto e bancomat a fuoco a Roma: probabile azione anarchici al Tuscolano-Migranti, Amnesty: "Mediterraneo rotta più pericolosa, timori su Italia e obblighi salvataggio"-Razzismo, rapporto Amnesty: "Preoccupazione per discorsi d’odio e discriminazioni"-Premierato, primo sì dalla Commissione Affari costituzionali del Senato-Carrà, il remix di 'Pedro' diventa virale ed è primo su Spotify
dinosauro

I draghi sono esistiti veramente?

Condividi questo articolo:

dinosauro

Scoperto un fossile di dinosauro che somiglia incredibilmente a un drago

Circa 105 milioni di anni fa, un gigantesco rettile alato si è librato sopra quella che noi adesso conosciamo come Australia. La creatura, fin troppo simile a un drago, è l’ultimo membro di una categoria di rettili volanti estinti noti come pterosauri ed è il rettile volante più grande del continente, secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal of Vertebrate Paleontology .

È la cosa più vicina che abbiamo a un drago nella vita reale” ha detto in un comunicato stampa Tim Richards dell’Università del Queensland. coautore dello studio.

Oltre alla sua apertura alare lunga quanto uno scuolabus, la creatura aveva un cranio di un metro di lunghezza con un muso appuntito e circa 40 denti aguzzi. Questo pterosauro probabilmente viveva e andava a caccia di pesci vicino all’Eromanga Inland Sea, un grande mare interno che un tempo occupava gran parte dell’Australia orientale durante il primo periodo Cretaceo.

Sebbene il fossile sia stato trovato nel Queensland nordoccidentale più di dieci anni fa, i ricercatori non sono stati in grado di dimostrare che si trattasse di una nuova specie fino ad ora.

Ci sono oltre 200 specie di pterosauro, che vanno dal Quetzalcoatlus alto quasi 5 metri all’Anurognathus delle dimensioni di un uccellino.

A differenza degli uccelli piumati con cui condividevano il cielo, gli pterosauri stavano in alto su ali di membrana tese tra le dita.

Il team dell’Università del Queensland che ha fatto la scoperta ha dedotto le dimensioni del rettile e le caratteristiche uniche delle specie dalla sua mascella. Hanno chiamato il nuovo pterosauro Thapunngaka shawi, incorporando le parole “lancia” e “bocca” della lingua ormai estinta della Nazione Wanamara, uno dei primi gruppi indigeni australiani.

Poiché hanno ossa fragili e leggere, è difficile trovare fossili di pterosauro in Australia o in qualsiasi altra parte del mondo. Di conseguenza, gran parte della loro vita è un mistero per i paleontologi.

Questa scoperta segna la terza specie di pterosauro anhanguerian noto alla scienza, tutti provenienti dal Queensland occidentale.

Questo articolo è stato letto 1.142 volte.

dinosauri, Draghi, esistenza dei draghi, Pterosauro, rettile volante più grande del mondo

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net