Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Cani come uomini: avvertono euforia dopo una corsa

Condividi questo articolo:

I cani avvertono, dopo una corsa, uno stato di euforia e una sensazione piacevole, proprio come gli uomini

 

Anche i cani avvertono uno stato di euforia dopo una corsa, proprio come gli uomini. Gli esperti chiamano la sensazione di euforia i corridori e gli atleti dopo una elevato e continuo esercizio fisico ‘runner’s high’ ed è propria questa sensazione che provano i cani.

La ricerca che prova che i cani provano una sensazione di euforia, quindi piacevole, dopo una corsa è stata condotta da un team di ricercatori dell’Università’ dell’Arizona e pubblicata sul Journal of Experimental Biology.

In particolare, la sensazione avvertita dal cane dopo una corsa è causata dal rilascio di neurotrasmettitori nel sangue, tra i quali gli endocannabinoidi, sostanze simili per la loro struttura chimica ai cannabinoidi THC, quelli responsabili dell’euforia derivante dall’assunzione di marijuana. Lo studio ha evidenziato che nei campioni di sangue prelevati dai cani dopo una corsa intensa sono emersi livelli elevati di endocannabinoidi. Il team di ricercatori ha cercato la presenza dello stesso meccanismo tra i furetti, animali in cui il rilascio dei neurotrasmettitori in relazione alla corsa è risultato assente.

(gc)

animali, cani, cani euforia, cani sentimenti, corsa cani

I commenti sono chiusi.