Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Le nuove esigenze del mondo: salute, ambiente e benessere sono la stessa economia-Alberobello, la città dei trulli: storia, materiali e consigli pratici-Scarpe che generano energia: correre e ricaricare il cellulare-Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"

Cani come uomini: avvertono euforia dopo una corsa

Condividi questo articolo:

I cani avvertono, dopo una corsa, uno stato di euforia e una sensazione piacevole, proprio come gli uomini

 

Anche i cani avvertono uno stato di euforia dopo una corsa, proprio come gli uomini. Gli esperti chiamano la sensazione di euforia i corridori e gli atleti dopo una elevato e continuo esercizio fisico ‘runner’s high’ ed è propria questa sensazione che provano i cani.

La ricerca che prova che i cani provano una sensazione di euforia, quindi piacevole, dopo una corsa è stata condotta da un team di ricercatori dell’Università’ dell’Arizona e pubblicata sul Journal of Experimental Biology.

In particolare, la sensazione avvertita dal cane dopo una corsa è causata dal rilascio di neurotrasmettitori nel sangue, tra i quali gli endocannabinoidi, sostanze simili per la loro struttura chimica ai cannabinoidi THC, quelli responsabili dell’euforia derivante dall’assunzione di marijuana. Lo studio ha evidenziato che nei campioni di sangue prelevati dai cani dopo una corsa intensa sono emersi livelli elevati di endocannabinoidi. Il team di ricercatori ha cercato la presenza dello stesso meccanismo tra i furetti, animali in cui il rilascio dei neurotrasmettitori in relazione alla corsa è risultato assente.

(gc)

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 51 volte.

animali, cani, cani euforia, cani sentimenti, corsa cani

I commenti sono chiusi.