Cani come uomini: avvertono euforia dopo una corsa

Condividi questo articolo:

I cani avvertono, dopo una corsa, uno stato di euforia e una sensazione piacevole, proprio come gli uomini

 

Anche i cani avvertono uno stato di euforia dopo una corsa, proprio come gli uomini. Gli esperti chiamano la sensazione di euforia i corridori e gli atleti dopo una elevato e continuo esercizio fisico ‘runner’s high’ ed è propria questa sensazione che provano i cani.

La ricerca che prova che i cani provano una sensazione di euforia, quindi piacevole, dopo una corsa è stata condotta da un team di ricercatori dell’Università’ dell’Arizona e pubblicata sul Journal of Experimental Biology.

In particolare, la sensazione avvertita dal cane dopo una corsa è causata dal rilascio di neurotrasmettitori nel sangue, tra i quali gli endocannabinoidi, sostanze simili per la loro struttura chimica ai cannabinoidi THC, quelli responsabili dell’euforia derivante dall’assunzione di marijuana. Lo studio ha evidenziato che nei campioni di sangue prelevati dai cani dopo una corsa intensa sono emersi livelli elevati di endocannabinoidi. Il team di ricercatori ha cercato la presenza dello stesso meccanismo tra i furetti, animali in cui il rilascio dei neurotrasmettitori in relazione alla corsa è risultato assente.

(gc)

Questo articolo è stato letto 11 volte.

animali, cani, cani euforia, cani sentimenti, corsa cani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net