Benessere: la musica allegra mette di buon umore

Condividi questo articolo:

Ascoltare della musica allegra migliora lo stato d’animo e aumenta i livelli di felicita’

 

Ascoltare musica allegra mette di buon umore e da la carica giusta per affrontare al meglio la giornata. In realtà questo già lo si sapeva, ma ora arriva la dimostrazione scientifica, grazie a due studi dell’Università del Missouri pubblicati sulla rivista Journal of Positive Psychology.

Per il primo studio sulla correlazione tra musica e buon umore, un gruppo di volontari è stato invitato a cercare di migliorare il proprio stato d’animo, seguendo alcune istruzioni, riuscendoci solo quando questi ascoltavano un brano del compositore Aaron Copland, in contrapposizione al più cupo Stravinsky. Per l’attuazione del secondo studio, i volontari hanno mostrato un miglioramento dell’umore dopo due settimane di sessioni di laboratorio nelle quali ascoltavano musica positiva durante il tentativo di sentirsi più felici, rispetto al gruppo di controllo che aveva solo ascoltato la musica.

Per essere felici e migliorare il proprio umore oltre ad ascoltare musica allegra sarebbe il caso di evitare di fare troppa introspezione, chiedendosi continuamente se si è ancora felice. 

Questo articolo è stato letto 7 volte.

ascoltare musica, benessere, felicità, musica, musica allegra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net