Un solo dollaro previene i suicidi

Condividi questo articolo:

Secondo un nuovo studio, l’incremento di un dollaro nelle buste paga ha fatto diminuire le percentuali di suicidio negli Stati Uniti

Come racconta Inverse, i ricercatori dell’Università della Pennsylvania hanno scoperto che l’aumento del salario minimo di un solo dollaro è collegato a un calo dei tassi di suicidio tra il 3,4% e il 5,9% negli Stati Uniti.

Il loro obiettivo era dimostrare che le politiche di assistenza sociale come l’aumento del salario minimo potevano avere un effetto positivo sulla salute della popolazione di una nazione – effetto che era ancora più pronunciato durante i periodi in cui la nazione ha conosciuto alti livelli di disoccupazione.

Nello studio che è stato pubblicato sulla rivista Epidemiology and Community Health, si legge: «Il suicidio è spesso associato a fattori di stress finanziari come la perdita di posti di lavoro, un debito o delle difficoltà finanziarie, ma si sa di meno su come interventi economici come le politiche sui salari minimi potrebbero migliorare questi fattori di rischio».

I ricercatori hanno esaminato i dati disponibili sulle persone di età compresa tra i 18 e i 64 anni dal 1990 al 2016 che avevano conseguito un diploma di scuola superiore o inferiore e hanno scoperto che il 20% degli americani più ricchi ha visto un aumento dell’aspettativa di vita nello stesso periodo, mentre il 20% di quelli più poveri ne ha visto una diminuzione.

Sulla base di ciò che hanno trovato, i ricercatori hanno potuto concludere che le politiche sociali che sollevano quel 20% inferiore potrebbero avere un effetto positivo sull’aspettativa di vita.

Non è il primo studio che trova un legame tra l’innalzamento del salario minimo e un calo dei tassi di suicidio, sottolinea Inverse, a sostegno delle scoperte dei ricercatori.

È incredibile pensare che basta anche solo un dollaro.

 

Questo articolo è stato letto 4 volte.

Aumento, diminuzione, dollaro, salario, suicidi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net