Ricetta, risotto agli asparagi

Condividi questo articolo:

La ricetta del risotto agli asparagi richiede un po’ di tempo per la sua preparazione, ma il gusto delicato e sfizioso vi ripagheranno del tempo impiegato

La ricetta del risotto agli asparagi è delicata e sfiziosa. La ricetta giusta per questi giorni primaverili, che unisce la leggerezza del riso alla bontà e alla genuinità degli asparagi, una verdura primaverile, appunto.  Preparare la ricetta del risotto agli asparagi non è difficile, occorrono solo prodotti di ottima qualità e un poco di tempo.

Ingredienti per il risotto agli asparagi:

400 g. di asparagi
320 g. di riso 
1 carota piccola
2 cipolle piccole
1 spicchio d’aglio
alcuni rametti di prezzemolo
cucchiai di olio d’oliva extra vergine
sale e pepe in grani e macinato q.b.
parmigiano grattugiato q.b.

 

Preparazione:

Separate la parte commestibile degli asparagi da quella dura, basta piegarli e si spezzeranno al punto giusto. Con gli scarti ben puliti, una cipolla, una carota, qualche rametto di prezzemolo, uno spicchio di aglio, qualche grano di pepe e del sale preparate un bel brodo vegetale bollendo il tutto almeno 45 minuti; poi passate al colino cinese premendo bene per estrarre tutti i succhi dagli asparagi. Lavate le parti commestibili degli asparagi, tagliate le punte e mettetele da parte, ed infine riducete il resto a pezzettini regolari, più o meno grandi a vostro piacere.

Cuocete a fuoco dolce i pezzetti di asparagi con un cucchiaio di olio, sale, pepe macinato e acqua aggiunta a cucchiate; quando sono quasi cotti unitevi anche le punte e continuate la cottura ancora 3 o 4 minuti. Fate soffriggere la seconda cipolla tritata con 3 cucchiai di olio d’oliva extra vergine a fuoco basso. Quindi, alzate il fuoco e gettatevi il riso, fatelo tostare mescolando, poi portate a cottura unendo il brodo caldo (un mestolo alla volta). Quando il riso sarà quasi pronto unite gli asparagi cotti in precedenza, mescolate, e aggiustate di sale e pepe. Appena pronto, spegnete, unite ancora un cucchiaio di olio d’oliva, mescolate, lasciate riposare coperto qualche minuto. Servite subito, portando in tavola del parmigiano grattugiato.

(GC)

Questo articolo è stato letto 3 volte.

ricetta risotto asparagi, ricette, ricette asparagi, ricette primi piatti, risotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net