ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Referendum, centrodestra invita all'astensione. Ira opposizioni: "Sabotaggio"-Sinner, Paolini e le stelle azzurre: il Foro celebra i trionfi in Coppa Davis e Bjk Cup-Annalisa, look stravolto per il lancio del nuovo singolo 'Maschio': la foto virale-Banca Mediolanum, Doris: "Mediobanca e Banca Generali più forti insieme"-Perù, minatori e guardie di sicurezza rapiti: ritrovati i 13 corpi-Sinner smentisce gossip su Lara Leito: "Sorpreso dalle foto, non ho una relazione"-Università Lum, al via XXIII edizione della European week-Macron ai ricercatori Usa: "Scegliete l'Europa". Ma la chiamata irrita Roma-Il glutine passa attraverso un bacio? Studio risponde alle paure dei celiaci-Referendum 8 e 9 giugno, dai quesiti al voto da remoto: tutto quello che c'è da sapere-L'outfit 'da viaggio', le risate con la stampa e l'abbraccio dei bambini: l'arrivo di Sinner a Roma-Banca Mediolanum, nel 2024 erogati 9,8 mln in 382 progetti ad impatto sociale-Sandra Milo, vandalizzata la tomba. La figlia Azzurra: "Un giorno anche tu finirai sotto terra..."-Balneari, Rustignoli (Fiba): "Manca 20% assistenti bagnanti per stagione estiva"-Banca Mediolanum, nasce ‘Grandi Patrimoni’ ecosistema servizi private banking per grandi famiglie-Sinner: "Mesi difficili, l'attesa è stata lunga. Alcuni giocatori mi hanno deluso"-Napoli, operaio cade da impalcatura e muore-Panetta cita Marco Polo, all'economia mondiale serve cooperazione e non conflitto (dazi)-Nek papà geloso, la figlia 15enne confessa di avere un fidanzato e lui reagisce così-Omicidio a Bergamo, sorella Riccardo Claris: "Colpito a caso, nessuno scontro finito male"

Tumore al polmone: la temperatura del respiro come test precoce

Condividi questo articolo:

Per scoprire se si è affetti da tumore al polmone basterebbe misurare la temperatura del respiro

 

Basterebbe misurare la temperatura del respiro per scoprire un tumore al polmone. La temperatura dell’aria espirata può infatti rappresentare un segnale-spia della  presenza di un cancro: lo dimostra uno studio  italiano presentato a Monaco di Baviera al congresso della Società europea di malattie respiratorie (Ers). La ricerca dimostra che nelle persone colpite da una neoplasia polmonare il respiro è più caldo, e la sua temperatura aumenta anche in base agli anni di fumo alle spalle e allo stadio del tumore.

Grazie allo studio, si aprono le porte per la realizzazione di un test semplice, economico e non invasivo per la diagnosi precoce del carcinoma polmonare, la prima causa di morte oncologica per gli uomini (26% del totale), la terza per le femmine (11%).

Per lo studio sono state reclutate 82 persone: queste sono state sottoposte ad accertamenti dopo una radiografia che segnalava la presenza di un cancro del polmone. In 40 pazienti la diagnosi è stata confermata, in 42 no. Utilizzando un termometro speciale (un device chiamato X-Halo), i ricercatori hanno misurato la temperatura del respiro esalato in tutti i partecipanti allo studio, dimostrando una correlazione fra calore dell’aria espirata e malattia.

 

Non solo. Gli studiosi hanno anche stabilito una temperatura-soglia che permette di identificare il cancro polmonare con un alto livello di accuratezza. ‘I nostri risultati suggeriscono che il tumore al polmone aumenta la temperatura del respiro – spiega Carpagnano – E’ una scoperta importante che potrebbe cambiare la diagnosi di questa neoplasia. Se riusciamo a perfezionare un test in grado di individuare la malattia dalla temperatura del respiro – sottolinea l’esperta – miglioreremo il processo di diagnosi offrendo ai pazienti un esame facile e poco stressante, che risulterà anche economico e meno invasivo per i medici’.

gc

Questo articolo è stato letto 29 volte.

respiro, temperatura al respiro, tumore al polmone

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net