ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sara Campanella, dolore e commozione alla camera ardente della ragazza uccisa-Domenica In, Gaia e lo sfogo di acne sul viso: "Bloccava la mia serenità, non voglio nascondermi"-Ue, il futuro delle Capitali europee della cultura riparte da Chemnitz con 40 raccomandazioni-Andrea Rizzoli a Domenica In: "Un mese senza Eleonora Giorgi". L'abbraccio con Mara Venier-Salvini leader per acclamazione, nel 2013 primarie con Bossi e nel 2017 con Fava-Udine, incendio a Bicinicco: in fiamme deposito scarti lavorazione del legno-Lega, Salvini consegna a Vannacci la tessera del partito-Cobolli vince il torneo di Bucarest, primo titolo Atp-Inter, allarme rientrato per Bastoni dopo l'infortunio: con il Bayern ci sarà-Da noi... a ruota libera, ospiti e anticipazioni oggi domenica 6 aprile-Helena Prestes chi è, a Verissimo la seconda classificata del Grande Fratello-Salvini si ricandida al Viminale: "Parlerò con Meloni". Ma Forza Italia frena-Roma, 13enne ferito da colpo d'arma da fuoco alla testa: è in pericolo di vita-Pellegrini (Regione Puglia): “La nostra regione garantisce opportunità per i talenti”-Meloni, messaggio a congresso Lega: "Nostra compattezza rende l'Italia centrale nel mondo"-Bari, De Franchi (Regione Puglia): "Tanta gente torna verso Sud per lavoro"-Papa Francesco a sorpresa in piazza San Pietro per il Giubileo dei malati: "Grazie tante"-Dazi, Follini: "L'interesse nazionale spinge verso la dimensione europea"-Marine Le Pen a congresso Lega: "Non cederemo mai a violazione della democrazia"-Darderi-Griekspoor: orario, precedenti e dove vederla in tv

Tumore al polmone: la temperatura del respiro come test precoce

Condividi questo articolo:

Per scoprire se si è affetti da tumore al polmone basterebbe misurare la temperatura del respiro

 

Basterebbe misurare la temperatura del respiro per scoprire un tumore al polmone. La temperatura dell’aria espirata può infatti rappresentare un segnale-spia della  presenza di un cancro: lo dimostra uno studio  italiano presentato a Monaco di Baviera al congresso della Società europea di malattie respiratorie (Ers). La ricerca dimostra che nelle persone colpite da una neoplasia polmonare il respiro è più caldo, e la sua temperatura aumenta anche in base agli anni di fumo alle spalle e allo stadio del tumore.

Grazie allo studio, si aprono le porte per la realizzazione di un test semplice, economico e non invasivo per la diagnosi precoce del carcinoma polmonare, la prima causa di morte oncologica per gli uomini (26% del totale), la terza per le femmine (11%).

Per lo studio sono state reclutate 82 persone: queste sono state sottoposte ad accertamenti dopo una radiografia che segnalava la presenza di un cancro del polmone. In 40 pazienti la diagnosi è stata confermata, in 42 no. Utilizzando un termometro speciale (un device chiamato X-Halo), i ricercatori hanno misurato la temperatura del respiro esalato in tutti i partecipanti allo studio, dimostrando una correlazione fra calore dell’aria espirata e malattia.

 

Non solo. Gli studiosi hanno anche stabilito una temperatura-soglia che permette di identificare il cancro polmonare con un alto livello di accuratezza. ‘I nostri risultati suggeriscono che il tumore al polmone aumenta la temperatura del respiro – spiega Carpagnano – E’ una scoperta importante che potrebbe cambiare la diagnosi di questa neoplasia. Se riusciamo a perfezionare un test in grado di individuare la malattia dalla temperatura del respiro – sottolinea l’esperta – miglioreremo il processo di diagnosi offrendo ai pazienti un esame facile e poco stressante, che risulterà anche economico e meno invasivo per i medici’.

gc

Questo articolo è stato letto 28 volte.

respiro, temperatura al respiro, tumore al polmone

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net