ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Malinconia e mal di testa la domenica? La colpa è del lunedi’..

Condividi questo articolo:

Malinconia, irritabilita’ e mal di testa, sono questi i sintomi piu’ comuni che possono colpire le persone quando arriva domenica

Malinconia, irritabilità e mal di testa, sono questi i sintomi più comuni che possono colpire le persone quando arriva domenica. Ma perché accade questo? Presto detto: la colpa è del lunedì. Se da un lato infatti, la domenica è uno dei giorni di riposo per eccellenza del weekend, dall’altro l’ansia di quel lunedì alle porte, porta moltissime persone a riprogrammare con anticipo il proprio cervello al nuovo cambio di routine. 

Ecco quindi che nel pomeriggio può arrivare il cosiddetto sunday blues (malinconia della domenica) che, nel mondo anglosassone ad esempio, colpisce il 40% delle persone. Di solito si manifesta con nervosismo e paure, ma anche con disturbi del sonno che portano a distrazioni sul lavoro il lunedì. Inoltre una recente ricerca dell’Università La Sapienza di Roma, ha dimostrato che durante la domenica i mal di testa sono piuttosto comuni, per via di un cambio totale di orari tra sonno e veglia che manda il cervello in ‘tilt’. L’unico rimedio per evitare la fastidiosa emicrania, secondo molti neurologi, è quello di non stravolgere i propri ritmi e di mettere la sveglia (sia il sabato che la domenica) ad un orario non troppo diverso da quello dei normali giorni lavorativi.

(ml)

Questo articolo è stato letto 154 volte.

cervello, Malinconia, sonno, sveglia, testa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net