ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump 'congeda' Musk, addio del ceo Tesla sempre più vicino-Primo maggio 2025, Roma tra Concertone e cortei: le strade chiuse e le deviazioni-Primo maggio 2025, al lavoro nel superfestivo? Quanto incide sulla busta paga-Male l'economia Usa: Trump incolpa Biden, 'scagiona' i dazi e promette il boom-Lavoro, l'impegno di Meloni: "Intervento da 1,2 miliardi per la sicurezza"-Ucraina-Usa, firmato accordo su terre rare. Via libera a fondo per ricostruzione-Barcellona-Inter 3-3, i capolavori di Dumfries e Thuram non bastano ai nerazzurri-Terzo mandato, confronto in Cdm. Lollobrigida a Calderoli: "No a regole diverse tra regioni"-Vicenza, bimba di un anno trovata morta nella culla dell'asilo nido: aperta un'inchiesta-A4, tir perde bobine metalliche: 20 km di coda in autostrada-Mef, Francesco Soro nuovo dg: chi è l'avvocato e manager pubblico scelto da Giorgetti-Incidente in A13, furgone tampona autocisterna: un morto e autostrada in tilt-Barcellona-Inter in campo alle 21, la semifinale di Champions in diretta-Tommy Cash show a Milano, serve caffè espresso: "In gara anche per l'Italia" - Video-Elezioni presidenziali in Romania, sondaggio: testa a testa Simion-Antonescu-Russia, incontro Putin-Oliver Stone a Mosca-Previdenza, Enpacl: "Approvato bilancio consuntivo 2024, ricavi per 329 mln"-Elezioni Romania, Simion: "Voto spartiacque per dignità e giustizia a rumeni"-Elezioni Romania, Ponta: "Ridare fiducia a cittadini, Meloni modello per rapporti con Usa"-Caso Garlasco, attacchi d'ansia per la madre di Sempio: "Si è spaventata in caserma"

Malinconia e mal di testa la domenica? La colpa è del lunedi’..

Condividi questo articolo:

Malinconia, irritabilita’ e mal di testa, sono questi i sintomi piu’ comuni che possono colpire le persone quando arriva domenica

Malinconia, irritabilità e mal di testa, sono questi i sintomi più comuni che possono colpire le persone quando arriva domenica. Ma perché accade questo? Presto detto: la colpa è del lunedì. Se da un lato infatti, la domenica è uno dei giorni di riposo per eccellenza del weekend, dall’altro l’ansia di quel lunedì alle porte, porta moltissime persone a riprogrammare con anticipo il proprio cervello al nuovo cambio di routine. 

Ecco quindi che nel pomeriggio può arrivare il cosiddetto sunday blues (malinconia della domenica) che, nel mondo anglosassone ad esempio, colpisce il 40% delle persone. Di solito si manifesta con nervosismo e paure, ma anche con disturbi del sonno che portano a distrazioni sul lavoro il lunedì. Inoltre una recente ricerca dell’Università La Sapienza di Roma, ha dimostrato che durante la domenica i mal di testa sono piuttosto comuni, per via di un cambio totale di orari tra sonno e veglia che manda il cervello in ‘tilt’. L’unico rimedio per evitare la fastidiosa emicrania, secondo molti neurologi, è quello di non stravolgere i propri ritmi e di mettere la sveglia (sia il sabato che la domenica) ad un orario non troppo diverso da quello dei normali giorni lavorativi.

(ml)

Questo articolo è stato letto 582 volte.

cervello, Malinconia, sonno, sveglia, testa

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net