ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Parigi 2024, Tamberi perde la fede: la replica della moglie-Il profilattico non va di moda, ragazze e ragazzi lo usano poco: allarme malattie sessuali - LA VIDEOINCHIESTA-Parigi 2024, il diario di oggi 27 luglio: Italia con Ganna e Scutto - Video-Ucraina, NYT: "Piano segreto di Kiev contro la Russia". Mosca chiama gli Usa-Parigi 2024, Salvini contro la cerimonia: "Cristiani insultati"-Detenuto appicca incendio in carcere Biella, intossicato lui e due agenti penitenziari-Parigi 2024, Italia in gara oggi: Ganna e Scutto, ecco chi può vincere una medaglia-Parigi 2024, Celine Dion incanta: il mitico ritorno dopo la malattia - Video-Ucraina, Kiev: "80 raid Russia in ultime 24 ore". Mosca: "Distrutti 14 droni"-Porti, approvato il piano 2024-26 dell'Autorità Tirreno Centro Settentrionale-Parigi 2024 al via, oggi il primo giorno di gare-Roma, Ama-Università Tor Vergata: accordo quadro di collaborazione su ricerca e formazione-Ddl concorrenza, Altroconsumo: "Testo poco coraggioso, governo perde occasione"-Parigi 2024, Perec e Riner ultimi tedofori: chi sono-Caldo africano, nuova ondata sull'Italia: oggi 12 bollini arancioni, domani 6 città in rosso-Covid, con il caldo aumenta rischio per il cuore: cosa fare-Esodo estivo 2024, weekend 27-28 luglio da bollino rosso su strade e autostrade-Israele, Netanyahu ospite a casa Trump. Il tycoon attacca Harris: "Irrispettosa"-Ostaggi Israele, vertice domenica a Roma e nuove condizioni di Netanyahu: il punto-Parigi 2024, programma oggi 27 luglio: orari, finali e azzurri in gara

Kava: antica pianta del Pacifico per una vita senza stress

Condividi questo articolo:

Una conferenza internazionale ha studiato la commercializzazione della kava e dei suoi effetti sedativi e rilassanti

Si chiamano kavalattoni i principi attivi responsabili delle benefiche conseguenze date dall’uso della kava (o kava-kava), nome sia della bevanda che dell’antica pianta arbustiva del Pacifico dalle cui radici si produce la bevanda. Anche se il suo consumo non è ancora molto diffuso (in diversi paesi europei è stata vietata a causa della sua presunta epatotossicità), sono noti i suoi effetti sedativi, ansiolitici e antidepressivi – e infatti i nativi della zona la usano per il rilassamento, il miglioramento dell’umore e l’alleviamento dello stress.

Si è svolta qualche mese fa, ad Honolulu, una conferenza internazionale per studiare la commercializzazione della kava nei mercati statunitensi e globali e ne è scaturita una discussione lunga e controversa. Gli argomenti da affrontare sono stati molti, soprattutto riguardo a eventuali problematiche relative alla salute pubblica – e quindi definizione degli standard di qualità – e al riconoscimento del potenziale di rialzo all’interno dell’industria degli integratori e degli alimenti funzionali per portare la kava sul mercato nel miglior modo possibile.

Mentre esistono già le prove che dimostrano gli effetti anti-ansia della kava, diversi sforzi di ricerca clinica sono in corso per determinare scientificamente i suoi benefici potenziali per la salute nell’aiutare il sonno, così come il recupero successivo allo sport e all’esercizio fisico intenso. 

Gli esperti presenti alla conferenza internazionale KAVA 2015, sono certi che la guerra allo stress e il supporto al rilassamento sono tra le priorità dei consumatori e che questo è il motivo per cui la domanda di bevande funzionali che offrono relax e/o distensione dalla tensione è alta negli Stati Uniti. 

Noi sappiamo che queste problematiche sono globali: non ci resta che aspettare che le ricerche cliniche sulla kava diano nuovi e più concreti risultati per capire se questo mercato può arrivare anche da noi.

E.C.

 

Questo articolo è stato letto 40 volte.

antistress, Honolulu, kava, Pacifico, Relax, stress

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net