Il finto sorriso fa male alla salute e peggiora l’umore

Condividi questo articolo:

Il finto sorriso, forzato dalle circostanze, fa male alla salute: peggiora l’umore, agisce sui nostri nervi e riduce la produttivita’ lavorativa

Un finto sorriso fa male alla salute e alla produttività sul lavoro: più il sorriso è di circostanza, infatti, e più esso è deprimente. Il sorriso finto fa male ai nostri nervi e quindi alla nostra salute mentale e fisica. Ad affermarlo è uno studio di un gtruppo di ricercatori della Michigan State University.

La ricerca sul sorriso di circostanza ha studiato quanto peggiorasse l’umore di un gruppo di autisti di autobus nei giorni in cui erano costretti per lavoro a sorridere ai passeggeri. In quei giorni, oltre al peggioramento dell’umore vi era anche una diminuzione della concentrazione sul lavoro, mentre, nei giorni in cui i soggetti sorridevano perché stimolati da ricordi piacevoli aumentava la produttività sul lavoro.

A soffrire maggiormente della ‘depressione’ post falso sorriso sono le donne, che cambiano immediatamente umore dopo aver finto. Secondo lo studio, quindi, meglio essere musoni che accennare falsi sorrisi. Soprattutto al lavoro, quando bisogna rendere maggiormente.  

(gc)

Questo articolo è stato letto 180 volte.

curiosita', finto sorriso, lavoro, sorriso, sorriso fa male, umore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net