Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

I frutti che maturano dopo la raccolta e quelli che non maturano

Condividi questo articolo:

La differenza tra frutti climaterici e aclimaterici

Ci sono dei frutti che maturano anche dopo essere stati staccati dalla pianta, si chiamano ‘frutti climaterici’. Alcuni esempi? Banane, pesche, mele, kiwi, pere, meloni, pomodori, kaki, albicocche.

Altri invece non raggiungono la maturazione se vengono staccati dalla pianta; si definiscono aclimaterici. Ricordiamo tra gli altri uva, ciliegia, fragola, fico, agrumi, ananas, fagiolini verdi, piselli, asparagi, mais dolce.

Tra le caratteristiche dei frutti climaterici ricordiamo il fatto che la loro maturazione viene accelerata anche dalla vicinanza con altri frutti maturi. Però, se sappiamo conservarli, i frutti climaterici possono durare più a lungo: basti pensare alle banane che vengono raccolte verdi e fatte maturare durante il trasporto.

Come regola generale potremmo dire che quei frutti che non sviluppano dolcezza una volta raccolti andrebbero raccolti quando sono nel pieno della maturazione e consumati subito o il prima possibile.

La differenza, a livello chimico tra le due categorie risiede nell’etilene, un ormone vegetale gassoso prodotto durante la maturazione. . Ne basta una piccolissima quantità per innescare la maturazione dei frutti climaterici.

Ricordiamoci che la frutta aiuta a dimagrire, ma deve essere mangiata nei giusti momenti

alclimaterici, Climaterici, frutta, frutti

I commenti sono chiusi.