Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo

Gua sha contro il mal di schiena negli anziani

Condividi questo articolo:

Ricercatori di Hong Kong hanno mostrato gli effetti positivi di questa antica tecnica contro il dolore lombare cronico nella terza età

Il Gua sha è una pratica appartenente alla medicina tradizionale cinese, che consiste nell’esercitare un’azione associata di pressione e strofinamento della pelle di una o più parti del corpo, con l’aiuto di appositi attrezzi smussati, dopo averle trattate con olio da massaggio.

I ricercatori del Politecnico di Hong Kong hanno condotto uno studio pilota e ne hanno valutato la fattibilità su soggetti anziani. I risultati del loro protocollo di sperimentazione clinica, incentrato sugli effetti della Gua sha sui biomarcatori infiammatori, sono stati pubblicati sulla rivista Complementary Therapies in Medicine.

I ricercatori hanno usato una terapia con impacco caldo a base di idrocollatore, come controllo attivo. Hanno considerato l’intensità del dolore, la disabilità fisica, la depressione, lo stato di salute generale e i biomarcatori salivari, come misure di esito.
Sebbene non abbiano osservato differenze significative nell’esito immediato ottenuto utilizzando la Gua sha, essi hanno notato importanti differenze durante il periodo successivo, a distanza di una settimana.
Hanno riferito che i soggetti anziani nel gruppo trattato con Gua sha hanno sperimentato una maggiore riduzione del dolore e miglioramento della disabilità rispetto a quelli senza trattamento. Mentre entrambi i trattamenti miglioravano la flessione e l’estensione e i movimenti di flessione della parte bassa della schiena, le aree di miglioramento variavano tra i due.

Il trattamento con Gua sha, inoltre, ha ridotto l’espressione del fattore di necrosi tumorale alfa (TNF-a) ed eme-ossigenasi-1 (HO-1). Nel gruppo di controllo, i livelli di questi biomarcatori hanno avuto una ripercussione una settimana dopo il trattamento con impacco caldo. I ricercatori hanno anche riferito che la diminuzione del TNF-a nel gruppo Gua sha era fortemente correlata al miglioramento della disabilità fisica.

Sulla base di questi risultati, i ricercatori hanno concluso che il loro protocollo di sperimentazione clinica è fattibile per valutare l’efficacia della Gua sha e di altre terapie e che la Gua sha fornisce un effetto antinfiammatorio e un sollievo dal dolore di lunga durata, rispetto al trattamento con impacco caldo in pazienti anziani con mal di schiena lombare. L’eruzione cutanea (cosiddette petecchie) che segue allo strofinamento rimuove il ristagno e la congestione del sangue, che sono all’origine del dolore.

 

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 561 volte.

antinfiammatori, anziani, disabilità, dolore cronico, Dolori articolari, Gua sha, impacco caldo, infiammazione, invecchiamento, lombalgia, mal di schiena, medicina cinese, medicina tradizionale cinese, sollievo dal dolore

I commenti sono chiusi.