ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Rugby: Italdonne, Rigoni inserita nel dream team mondiale 2021-Calcio: focolaio covid al Tottenham, Conte 'siamo un po' spaventati'-Calcio: Pelè ricoverato di nuovo in ospedale per curare tumore al colon-Calcio: Spalletti, 'ora la maglia pesa di più, mantenere testa lucida'-Calcio: Spalletti, 'Osimhen? Siamo molto fiduciosi conoscendo il ragazzo'-Noury (Amnesty): "Zaki modello di difensore diritti"-Manovra: Spada (Assolombarda), 'fiducioso, tante volte le idee possono cambiare'-Scala: Spada (Assolombarda) 'Prima momento emozionante, ora speriamo in tante altre Prime'-Calcio: Udinese, Cioffi tecnico ad interim-F1: team tedesco Mercedes rinuncia a sponsorizzazione controversa-Scala: Bracco, 'è stata la Prima di tutto il Paese'-Castiglia (Art.101 Anm): "Subito riforma Csm, basta correnti"-Giustizia: Castiglia (Anm), 'subito riforma Csm, magistratura non è indipendente da politica'/Adnkronos (3)-Giustizia: Castiglia (Anm), 'subito riforma Csm, magistratura non è indipendente da politica'/Adnkronos (5)-Migranti: Papa, 'davanti ai loro volti non possiamo girarci dall'altra parte'-Papa: 'ideale santità non questione di immaginette, vivere ogni giorno umili e gioiosi'-Papa: 'ideale santità non questione di immaginette, vivere ogni giorno umili e gioiosi' (2)-Pisa: aggredisce la ex e il suo nuovo compagno con schiaffi e pugni ma la donna non lo denuncia-Università, il nuovo campus della Lumsa di Palermo-Università: il nuovo campus Lumsa sede Palermo, riqualificazione area ex stazione Lolli (2)

Bimbi più intelligenti? Fategli fare il riposino

Condividi questo articolo:

Uno studio inglese lega il riposino dei bimbi alla loro capacità di apprendimento

Mandiamo i bimbi a nanna se vogliamo che imparino in fretta. Il proverbio ‘chi dorme non piglia pesci’ non vale per i più piccoli: se vogliamo che incrementino l’apprendimento e abbiano un’ottima memoria già nei primi anni di vita devono fare dei riposini prolungati.

lo sostiene una ricerca dell’Università di Sheffild pubblicata sulla rivista ‘Proceedings of the National Academy of Sciences‘.

Lo studio ha coinvolto 216 bambini di età inferiore a un anno. I piccoli non erano in grado di ricordare ciò che avevano appreso se non avevano fatto un lungo riposo, anche di 4 ore, subito dopo le attività. In sintesi: la siesta ci aiuta a imparare meglio quando siamo in fasce.

Visti i risultati, il momento migliore per imparare è giusto prima del riposino, quindi, l’abitudine di leggere prima di andare dormire è bene prenderla fin da piccoli. Lo studio conferma ancora una volta l’importanza del sonno; a qualsiasi età: guai alterare i nostri equilibri.

Per i più grandi i pericoli per il sonno possono venire dalla tecnologia: spegnamo computer e cellulari quando siamo a letto.

a.po

Questo articolo è stato letto 15 volte.

bimbi, Pisolino, Sheffield, Siesta, sonno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net