ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis

Vivere più a lungo: ecco quanto esercizio fisico serve a settimana

Condividi questo articolo:

È dimostrato che l’esercizio fisico ci aiuta a vivere più a lungo; ma non serve esagerare

Quanto esercizio fisico ci serve per stare bene e vivere a lungo? Probabilmente ognuno di noi ha sentito varie opinioni in materia: si va dai patiti del fitness che non passano un giorno senza forgiarsi in palestra ai pigri che si accontentano di una passeggiata ogni tanto.

Intanto una certezza: un po’ di esercizio, anche poco, è comunque meglio di niente.
Un consiglio fornito da tutte le organizzazioni che si occupano di salute è di dedicare al nostro fisico una media di due ore e mezza di esercizio a settimana.

Uno studio recente ha monitorato le abitudini di 661.000 adulti, la maggior parte dei quali di mezza età, studiando i dati e classificandoli secondo diverse categorie (dai sedentari ai super-attivi) e poi monitorando i decessi del campione per i successivi 14 anni.

Non ha destato particolare sorpresa il fatto che coloro che non avevano fatto esercizio fisico fossero esposti a maggiori rischi per la salute.

Chi aveva praticato un minimo di attività fisica diminuiva i rischi del 20%, coloro che con costanza si erano applicati per due ore e mezza diminuivano del 30% il rischio di morte rispetto ai sedentari. Hanno raggiunto quasi il 40% di minori rischi coloro che avevano svolto tutti i giorni un po’ di moto o avevano camminato 450 minuti a settimana.

Quindi non dobbiamo ammazzarci dalla fatica in palestra, ma dobbiamo avere costanza e tenerci allenati senza voler strafare.

Ovviamente prima di decidere un percorso di allenamento è bene sottoporsi agli esami medici del caso e concordare con un allenatore gli esercizi da fare. Improvvisarsi ‘personal trainer’ può essere pericoloso, specie se siamo fermi da molto.

Una volta che abbiamo preso il ritmo possiamo allenarci anche in casa. Ecco qualche semplice esercizio utile anche per dimagrire.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 35 volte.

esercizio fisico, fitness, minuti, palestra, salute, sport

Comments (6)

  • I do agree with all the ideas you have presented in your post. They’re really convincing and will certainly work. Still, the posts are too short for novices. Could you please extend them a little from next time? Thanks for the post.

  • … [Trackback]

    […] Read More on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/fitness/vivere-piu-a-lungo-ecco-quanto-esercizio-fisico-serve-a-settimana/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net