ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Natale, Osservatorio Sigep: in ripresa consumi dolci delle feste, +1,4% rispetto al 2022-Expo 2030, Rampino (Camcom Italo-Araba): "Vittoria Riad non sorprende, ora gran opportunità per aziende italiane"-Pacifico (Anief): "Ttutte le risorse di aumenti Ccnl su indennità vacanza contrattuale"-Fiere, Panama tra le novità di Artigiano in fiera 2023-bitCamp è il primo vero campus online che prepara gli sviluppatori del futuro con Corsi Java, Python, AI e Data Scientist-Startup: ecco Lookup, premia chi si disconnette da smartphone-Professione Giardiniere d’arte, in Emilia Romagna si forma una nuova figura con qualifica-Ue, 'Fondi europei ed European Project Management', il 2 dicembre presentazione del corso di alta formazione-Lavoro, Cfi: "L'esperienza italiana fa scuola, la legge Marcora protagonista in Europa"-Ey Italia nell' anno fiscale 2023 fatturato record a 1,1 miliardi (+20%)-Le eccellenze marchigiane in vetrina a Milano ad Artigiano in fiera-'Company for generation Z': ecco migliori aziende in Italia che investono su giovani talenti-Il mondo dei prodotti naturali del 'vivere bene' protagonisti ad Artigiano in fiera-Poste al primo posto a livello mondiale in ranking S&P Global settore assicurativo-Welfare, Caridi (Inps): "Chiave per sviluppo Siisl è interoperabilità, AI per trovare lavoro''-Natalità, Plasmon: "Da unico tavolo aziende istituzioni famiglie società nasce rete Adamo"-Natalità, De Palo: "E' un investimento, non un costo"-Natalità, Finazzo (Edenred): "Importante adottare piani welfare"-Federlegnoarredo, bene riciclo alta qualità legato alla materia e non più al prodotto-Engineering a 'Utility day 2023' con 'Energy community'

Tutti riscoprono l’agricoltura dai politici ai banchieri

Condividi questo articolo:

Da Taormina, dove si e’ svolto il meeting di Confagricoltura un segnale preciso all’economia italiana: l’agricoltura e’ la fonte primaria di ricchezza, e va salvaguardata

 

La politica si accorge finalmente dell’agricoltura come “motore” per rilanciare l’economia italiana. E se na accorge a Taormina, nel corso dell’Academy economica che la Confagricoltura ha organizzato per “studiare e migliorare” il settore.

A rendersene conto per primo è – paradosso – un banchiere: Corrado Passera parla dell’agricoltura come del settore “con il maggior margine di crescita potenziale”. Ma ad essersene reso conto è anche l’Ad di Enel Fulvio Conti, che con l’organizzazione degli imprenditori agricoli ha firmato un accordo “per una maggiore efficienza energetica” attraverso le biomasse. Ma, ha precisato, “senza intaccare la produzione di food e agendo solo sui terreni non messi a colture”.

E poi ancora “l’Abc” della politica: Alfano, Bersani e Casini a confronto sui temi caldi del momento, passando per un comun denominatore: l’economia reale dell’agricoltura. A chiudere i lavori, dopo l’auspicio del ministro delle Politiche agricole Mario Catania di andare verso una maggiore aggregazione delle imprese, il presidente della Confagricoltura Mario Guidi, con un monito: “Il paese ha bisogno di una profonda ristrutturazione”. Usando i canoni della meritocrazia. Dato che “senza impresa non ci sono imprenditori, dipendenti e ricchezza”.

 

Nereo Brancusi

Questo articolo è stato letto 17 volte.

agricoltura, confagricoltura, Corrado Passera, economia e agricoltura, Fulvio Conti, Mario Catania

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net