ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sci: Goggia, 'ho fatto una buona gara che mi lascia speranza per la discesa'-Eni: procura Milano chiede archiviazione per Descalzi e altri su caso Congo (2)-Eni: procura Milano chiede archiviazione per Descalzi e altri su caso Congo (3)-Senato: Calenda a La Russa, 'Mussolini delinquente, se non lo capisci non meriti ruolo'-Lombardia: 150mila euro per favorire la realizzazione di orti urbani-Eni: procura Milano chiede archiviazione per Descalzi e altri su caso Congo-Senato: La Russa, 'mi sento spesso inadeguato come presidente'-Calcio: Serie A, nove squalificati per un turno-Sci: Mondiali, Kilde leader davanti a Innerhofer dopo la prima prova della discesa-**Sanremo: Fagnani, 'stasera porto il tema della scuola nelle aree più fragili del Paese'**-Calcio: Serie A, Cremonese e Samp vicine a retrocedere, in quota Verona punta a rimonta-**Sanremo: Amadeus, 'Blanco mi ha chiamato e ha chiesto scusa'**-F1: Leclerc guida ad Abu Dhabi la Ferrari 2003 di Schumacher, 'incredibile guidare questa bestia'-Calcio: De Laurentiis, 'Osimhen non è in vendita, Napoli non ha debiti e non ha bisogno di cedere'-Huawei nelle piazze d’Italia con ‘SmartBus’ per promuovere la sicurezza digitale-Video porno con minorenne, giovanissima salvata da scuola e polizia-Sci: Bassino, 'ho tremato fino alla fine e ora sono felice, la vittoria è il coronamento del lavoro'-Sci: Mondiali, Bassino trionfa nel superg davanti a Shiffrin e conquista il 2° oro per l'Italia-Alimentare: Meloni, 'patrimonio da difendere, tra priorità governo'-La stanza su Airbnb per combattere il caro vita

Arriva la cartilagine in provetta: sollievo per le ginocchia ‘anziane’

Condividi questo articolo:

Forse ci attende una vecchiaia senza dolori articolari: i primi test promettono bene

Sarà in grado di riparare ai danni dell’artrosi: è la nuova cartilagine ottenuta in provetta, coltivata in laboratorio partendo dalle cellule staminali adulte riprogrammate dal Centro di ricerca giapponese sulle cellule staminali dell’università di Kyoto.

Fino ad ora il risultato è stato testato solo sugli animali, come riporta la rivista Stem Cell Reports.

La sperimentazione sull’uomo non è imminente, ma questa scoperta potrebbe alleviare i dolori alle ginocchia degli anziani che spesso sono causati dalla perdita di cartilagine. 

La cartilagine è il tessuto che riveste le articolazioni, costituito da cellule chiamate condrociti, e che non può rigenerarsi.

Come riporta l’ANSA, questa tecnica non parte dai condrociti, ma li riprogramma fino a farli tornare ‘bambini’ e indifferenziati. Espandendo queste cellule si ottiene la cartilagine ‘giusta’ per risanare le articolazioni danneggiate dall’artrosi. Quindi i ricercatori hanno trapiantato queste cellule in topi, ratti e piccoli maiali, con risultati positivi. 

‘Sono risultati preliminari, ma danno buone indicazioni sulla sicurezza. Il prossimo passo sarà fare un trapianto su animali più grandi’, hanno affermato i ricercatori.

a.po

Questo articolo è stato letto 42 volte.

Cartilagine, laboratorio, staminali

Comments (117)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net