Ecoinvenzioni: la bici per il riciclo ecologico dei rifiuti elettronici

Condividi questo articolo:

Andare in bici e riciclare rifiuti elettronici con una pedalata sara’ presto possibile grazie a Bicyclean, la nuova eco invenzione che unisce insieme l’amore per lo sport e quello per l’ambiente

Andare in bici e riciclare rifiuti elettronici con una ‘pedalata’ sarà presto possibile, grazie ad un particolare prototipo di cyclette che unirà insieme l’amore per lo sport e quello per l’ambiente. Stiamo parlando della nuova Bicyclean, una bici, nata da un’idea di Rachel Field, giovane ingegnere di 22 anni, che aiuterà l’ambiente ad essere meno inquinato grazie ad una particolare tecnologia di riciclo. Si tratta, in pratica, di una cyclette con la ruota posteriore modificata in una sorta di ‘camera stagna di trattamento dei rifiuti elettronici’. La bici è composta da un tubo verticale posizionato dietro il sedile, attraverso cui vengono inseriti, dall’alto, i materiali metallici da lavorare e da un mulino di macinazione collocato all’estremità inferiore del tubo che, alimentato direttamente dai pedali della bici, frantuma e polverizza i materiali metallici precedentemente introdotti in piccolissimi pezzi. I frammenti, dopo essere stati polverizzati, vengono fatti fluire su un tappeto rotante situato sotto la macina, nella parte bassa della cyclette, ossia nella zona dove dovrebbe esserci la ruota posteriore: qui dei magneti e un motore, alimentato sempre grazie ai pedali della bici, permettono di ottenere un’eccellente separazione delle schegge metalliche (tra cui alluminio, rame, ottone, ecc.), da quelle non metalliche. Le schegge metalliche, vengono quindi proiettate orizzontalmente e immagazzinate in un cassetto di raccolta inferiore, mentre le particelle non metalliche cadono verticalmente e vengono smaltite in altro un vassoio sigillato.

 

bicyclean

Andare in bici e riciclare rifiuti elettronici mentre si pedala aiuterà inoltre l’ambiente: la Byciclean infatti, sfrutta un processo di trattamento dei materiali ferrosi a camera chiusa, in modo tale che non vengano disperse nell’aria sostanze nocive. 

Andare in bici e riciclare rifiuti elettronici mentre si pedala rappresenta un’idea unica nel suo genere che permetterà di risolvere, almeno in parte, il grande problema legato allo smaltimento dei rifiuti elettronici, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. Secondo i dati dell’Environmental Protection Agency infatti, più di 4,6 milioni di tonnellate di rifiuti entravano nelle discariche nazionali già nel 2000, ma il 50-80% degli stessi veniva in realtà esportato nei Paesi in via di sviluppo, dove gli elettrodomestici dismessi nelle discariche, finivano per inquinare l’ambiente di interi quartieri.

(ml)

Questo articolo è stato letto 50 volte.

bici, bici ricicla rifiuti elettronici, riciclo, rifiuti, rifiuti elettronici

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net